Zara shoes, parola d’ordine: brillare sotto le Feste

Oggi vorrei parlare del Natale. In particolare, vorrei soffermarmi su certe eredità che riceviamo ogni anno a cominciare più o meno da questo periodo con il count down fino alle Feste. Non so se avete avuto modo di consultare cataloghi, guardare vetrine, cliccare on line sulle collezioni che molti brand lanciano per le Feste: dalle glitter collection, alle gold capsule, fino al red power…

Insomma, non si capisce perché prima ancora di fare l’albero di Natale in casa propria ci si debba addobbare proprio su quello stile, ogni anno lo stesso. Parlo di Zara oggi, ma potrei parlare di qualsiasi altro brand di cui ricevo materiale stampa (tempo fa abbiamo parlato ad esempio di Bata, stessa storia): un copione già letto, “a Natale brilla come una stella” e giù paillettes, Swarovski, perline, glitter ecc su abiti, borse, scarpe, accessori, gioielli ecc. Unica variazione sul tema consentita è il rosso che imperversa dall’abito di Babbo Natale in poi (anche le renne hanno il cappottino rosso?).

Non che la cosa mi disturbi particolarmente ma quello che mi colpisce e un po’ mi affascina è il “dato per scontato”, l’ovvietà sottintesa con cui accettiamo di buon grado ogni Natale che si rispetti di vestire in quella maniera. Io vorrei tanto, per la notte di Natale ma anche dopo, trasformarmi in una farfalla e arrivare nelle case di ognuno di voi… sì quelle che da fuori vedi i vetri appannati perché dentro l’atmosfera è carica di magia, allegria, divertimento e condivisione e guardare i vostri piedi. Tanto per scoprire se poi alla fine quelle scarpe glitter, rosse, brillanti ecc. effettivamente dai negozi, anzi dai manichini dei negozi si trasferiscono ai vostri piedi.

E’ vero che il fascino della scarpetta di Cenerentola ha sempre un po’ conquistato il nostro immaginario, ma perché indossarla proprio a Natale? E poi, altra domanda che sorge spontanea: ma questa “divisa natalizia” fino a quando dura? Cioè quando scatta il coprifuoco delle Feste? Ci vorrebbe un caledario di stile: Glitter e Swarovski dal lunedì della vigilia fino al sabato del santo stefano, con proroga fino al nuovo Anno…?

Io credo che la Befana non richieda il tacco glitterato, semmai un ritorno all’essenziale con al massimo uno stivaletto nero o babbuccia, scopa alla mano….

Impostazioni privacy