Il progetto Simplicity crea la Glass House, trasparenza e leggerezza allo stato puro

Il progetto Simplicity crea la Glass House, trasparenza e leggerezza allo stato puro.

Quando nel 1949 fu creata nel bel mezzo del New Canaan, nel Connecticut, una “casa trasparente” tutta l’attenzione fu catalizzata su questa opera. Philip Johnson la realizzò con l’idea di una casa molto moderna con grandi vetrate e pilastri di acciaio. A distanza di 64 anni nasce l’abitazione “Glass House“.

Simplicity, è il nome del progetto, cura l’idea della Glass House, o meglio della casa di vetro nata dalla collaborazione tra l’architetto italiano Carlo Santambrogio e il designer Ennio Arosio. Purezza, libertà e leggerezza le parole d’ordine per realizzare la Glass House. La struttura è completamente trasparente: dalle pareti fino agli interni tutto è stato pensato e realizzato con il vetro.

Da cosa nasce questa creazione?L’idea dei due professionisti è stata quella di creare un vero e proprio habitat in cui è la materia stessa a permettere la contemplazione della natura circostante stando comodamente seduti all’interno di essa.

Il progetto della casa trasparente Glass House non nacque però come abitazione in cui vivere, ma bensì come show-room che fungesse da espositore per i mobili dell’architetto Carlo Santambrogio, questa era l’idea originale del designer Ennio Arioso.
E’ stato a questo punto che, con un risultato talmente buono, si è iniziato a pensare a come sarebbe realmente la vita in una casa trasparente.

Subito dopo il pensiero arrivano però i problemi tecnici: come poterla riscaldare, come poter mettere degli impianti elettrici e rendere resistente la struttura? Ma soprattutto, come avere dei momenti di “privacy” senza essere visti?

Guarda la fotogallery della Glass House.

Le realizzazioni Simplicity sono in vetro extra-chiaro Saint Gobain, temperato e stratificato, denominato Diamant per le sue caratteristiche di estrema purezza e lucentezza, interpretato in maniera unica attraverso l’impiego di spessori molto importanti (30 mm) e trattato con particolari procedimenti tecnici volti a garantirne l’assoluta sicurezza.

Restando dell’idea che Semplicity è un bel progetto ma, irrealizzabile per una casa vivibile, sarà sicuramente spunto per case più luminose con arredamenti essenziali.

Impostazioni privacy