La Cloud House, la casa a forma di nuvola esiste davvero

Nelle favole le case dei personaggi vengono descritte in mille modi, con le forme più strane e con una magia innata. Se vi dicessi che esiste una casa a forma di nuvola? Non è fantasia ma l’idea di un progetto di design super innovativo.

Il progetto nato dallo studio australiano McBride Charles Ryan ha creato questa casa a forma di nuvola che esiste davvero e si trova a Fitzroy North un piccolo quartiere di Melbourne, a Victoria (in Australia).

La casa presenta sulla sua facciata posteriore questa forma originale ed inconsueta, mentre la facciata principale è in stile edoardiano. Nel corso di quasi un secolo la casa è stata spesso oggetto di interventi di ristrutturazione e varie modifiche, ma sempre lasciando intatta la facciata frontale per mantenere la linearità della casa con il carattere storico del piccolo quartiere di Fitzroy Nord. I cambiamenti hanno lasciato libero sfogo alla creatività, pur non trascurando la funzionalità e la fruibilità degli spazi abitativi.

Guarda la fotogallery per curiosare nella Cloud House

Entrando nella Cloud House ci si ritrova in ambienti differenti ma ben armonizzati tra loro, dopo il passaggio attraverso il bianco ingresso si incontra una particolare “scatola” di colore rosso al centro della casa, ovvero la nuova cucina. Quest’ultima funge da ponte di collegamento tra i due spazi più grandi: il soggiorno e l’area notte da un lato, la piscina e l’ampio giardino dall’altro. I pannelli di legno di cui è rivestita la casa formano con il pavimento ed il soffitto una sorta di tunnel ottico. Infine, grazie alla sua ottima esposizione, la Cloud House è ricca di luce naturale e ben ventilata.

Non una semplice abitazione ma piuttosto una visione di un sogno creata dallo studio McBride Charles Ryan che a tal proposito dice: “Il nostro impegno è quello di fornire ai nostri clienti soluzioni innovative, eccellenza tecnica e professionalità, una crescita costante per la reputazione della nostra azienda fin dal 1988. Siamo orgogliosi del nostro approccio pratico ai progetti e crediamo che i nostri edifici siano manifestazioni di visioni a misura dei nostri clienti, ed è a causa di questo approccio che i nostri disegni sono davvero singolari. Non abbiamo mai un problema senza avere già la risposta.”

Foto by Facebook.com

Impostazioni privacy