“ARRRGH! Monsters in Fashion”, in passerella sfilano i mostri

Sulle passerelle siamo abituati a vedere capi all’ultima moda, nuove tendenze e super modelle, ma dei mostri?

Stiamo parlando di esseri speciali, personaggi nati dalla fantasia, manifestazioni antropomorfe di sogni e visioni; il tutto racchiuso nella mostra ARRRGH! Monsters in Fashion a La Gaîté Lyrique di Parigi presentata da ATOPOS, organizzazione no-profit di Fafalios e Vassilis Zidianakis che si terrà dal 13 febbraio al 7 aprile 2013.

Vanno così in scena le opere di grandi designer che hanno trasformato il corpo umano mettendo in pratica le loro idee sull’immaginazione e la fantasia; in questo caso il vestito non è fatto per “coprire” il corpo ma anzi lo reinventa: spazi, colori e forme nuove per creare qualcosa di strano il più vicino possibile all’idea di “mostro fashion”.
Oltre 80 costumi e installazioni di 58 stilisti e artisti provenienti da tutto il mondo, un grande museo delle meraviglie che comprende grandi nomi di stilisti quali: Alexander McQueen, Maison Martin Margiela, Walter Van Beirendonck, Issey Miyake, Rick Owens, Bart Hess, Mareunrol’s, Jean-Paul Lespagnard, Manon Kündig, Boris Hoppek, Bernhard Willhelm e Andrea Ayala Closa.

“Quello che ci ha stimolato è il fatto che il volto dell’uomo ha iniziato a scomparire per venire sostituito da una maschera. Ma non è solamente una questione di “faccia” bensì tutto il corpo sta cambiando: cambia la forma, la dimensione e via così. Gli uomini stanno mutando un po’ alla volta diventando mostri, i loro corpi stanno diventando ibridi. Siamo affascinati da questa nuova creatura” queste le parole di Fafalios e Vassilis Zidianakis a proposito del loro progetto.

L’organizzazione ATOPOS elogia la mostra così: “Basata su un’idea originale di Vasslis Zidianakis, ARRRGH! Monsters in Fashion è la prima mostra internazionale sul character design nella moda e nell’arte. I personaggi sono astratti, figure ridotte con un forte appeal antropomorfico e una silhouette grafica ardita. I designer e gli artisti partecipanti riformulano il corpo umano e rivelano un nuovo universo pieno di sogni, incubi e creature ibride.”

Se avete voglia di incontrare i “mostri” che avete trovato in qualche sogno o scoprire nuove forme di fantasia realistica questo è l’evento giusto per voi.

Impostazioni privacy