“About face”, le ex top model si raccontano in un documentario

«Sono 65 anni che lavoro. Non ho paura d’invecchiare. Prima o poi ce ne andiamo tutti. È che io spero di farlo sui miei adorati tacchi a spillo», parla Carmen Dell’Orefice una tra le più “anziane” modelle che hanno preso parte al documentario: “About Face. Dietro il volto di una top model“.

Esce il 20 febbraio, in coincidenza con la settimana della moda milanese e sarà presentato alla Biblioteca della Moda, un video che racconta un vero e proprio viaggio nel mondo della bellezza femminile e del suo potere.
Protagoniste sono quelle modelle che, tra gli anni 40 e gli anni 80, hanno creato il glamour contemporaneo, al centro del documentario ci sono Carol Alt, Marisa Berenson, Carmen Dell’Orefice, Christie Brinkley, Jerry Hall, Paulina Porizkova e Isabella Rossellini.
Loro che passando per le copertine di Vogue e Cosmopolitan, conoscendo personaggi come Andy Wharol e Calvin Klein, hanno dettato legge in materia di bellezza diventando icone di stile.

Il documentario diretto dal regista Timothy Greenfield-Sanders fa conoscere allo spettatore un mondo affascinante fatto di vizi e virtù, di nevrosi e di sorrisi, il tutto sottolineato dalle parole sognanti e a volte graffianti delle super modelle.

“Sapevo che queste donne avrebbero avuto qualcosa da dire. Erano icone in tutto il mondo, modelli di comportamento, superstar. Ma, più di questo, erano sopravvissute al mondo della moda, alle droghe, all’AIDS, al razzismo, alle feste, agli alti e bassi. Alcune si erano reinventate, alcune facevano ancora le modelle, qualcuna era molto ricca, qualcuna aveva chiuso con quel mondo.” queste le parole del regista a proposito del suo lavoro a contatto con le top model, all’incontro interverrà anche il saggista e drammaturgo Luca Scarlini.

Christie Brinkley parla della sua esperienza nel mondo della moda: “Prima eravamo numeri su un abito: sfilavi e il messaggio era “non toccatemi”, poi siamo diventati nomi, volti e quindi brand. Da 25 anni ormai sono una ex top model, ma è per questo che mi chiamano ancora”; le prime di loro cominciarono quando “modella era sinonimo di prostituta, anche per mia madre” dice Bethann Hardison mentre le ultime videro coi loro occhi “come dall’arroganza che ci veniva dalla bellezza passammo a vestirci tutte di nero” spiega Pat Cleveland.

“Il mondo della moda è pieno di gente meravigliosa che penso non potrebbe esistere in un altro contesto” così racconta Isabella Rossellini nel documentario “About Face – Dietro il volto di una top model” alla macchina da presa Timothy Greenfield-Sanders che ha dato voce alle storie di alcune delle più importanti icone della moda.

“About face. Dietro il volto di una top model” racconta la vita, la carriera tormentata e blasonata di quelle che adesso sono ormai considerate solo ex top model, China Mochado va ancora orgogliosa del suo lavoro e nel documentario dice: “Nei primi anni 50 mi pagavano 100 dollari a settimana ed ero la modella più ricca d’Europa. Ho cresciuto due figli senza chiedere neppure un soldo a un uomo.”

Foto by Facebook.com

Impostazioni privacy