La corona di fiori: è lei la regina dell’estate 2013

Rose, tulipani, margherite e crisantemi si “posano” sulla testa e colorano l’estate: la tendenza di questa stagione è la corona di fiori. Gli hippie negli anni ’70 avevano lanciato la moda di intrecciare tra i capelli lunghi piccole ghirlande colorate, per sottolineare il legame tra uomo e natura. Quelle tornate in voga oggi traggono certamente ispirazione da quel decennio, ma si differenziano nella forma che, da piccola e discreta, si fa invece vistosa e “prepotente”. Le coroncine hippie erano semplici e “spensierate” quelle di adesso rimandano alle nature morte del decadentismo, divenendo veri e propri copricapo dall’architettura ben articolata.

GUARDA LA GALLERY CON LE GHIRLANDE DI FIORI

Una delle prime a lanciare questa moda è stata la ex modella e cantante Lana del Rey, che in diverese occasioni mondane e in alcuni dei suoi video musicali porta rose rosse, bianche e rosa adagiate sul capo come fossero vere e proprie sculture. L’abbigliamento è essenziale, lineare, pulito a contrasto con la coroncina, indiscussa protagonista del look. Anche la fashion blogger Irene Colzi ha riconosciuto la tendenza, postando sul suo Irene’s closet alcune foto alle quali ispirarsi per indossare le corone di fiori.

La particolarità di questa moda è che la si può creare a costo zero, realizzando in casa il proprio copricapo floreale. On line è possibile trovare numerosi tutorial e il procedimento, è davvero facile: basta disporre di una piccola cesoia per recidere i gambi dei fiori, un fil di ferro con il quale realizzare una struttura circolare e una fettuccia adesiva per ricoprirla, evitando così di danneggiare. Una volta ottenuta la base, bisogna realizzare un nutrito bouquet con fiori grandi e corposi da fissare poi alla struttura.

Con il suo aspetto bucolico e romantico, è perfetta per essere indossata durante una serata speciale, per dare un tocco elegante e originale al tempo stesso; può essere portata anche sull’abito da sposa o comunque da cerimonia, purché l’importanza del copricapo venga bilanciata con la semplicità degli altri elementi.

Fotto by Pinterest

 

Impostazioni privacy