Ear cuff: il must have degli accessori 2013

Si chiama ear cuff e sarà la tendenza dell’estate e del prossimo autunno: in America ha già conquistato le celebrities e c’è da scommettere che quanto prima farà capitolare anche le fashion addicted del Vecchio Continente. Si indossa soltanto ad un orecchio ma non è esattamente un orecchino, poiché circonda l’intero padiglione auricolare e può essere utilizzato anche da chi non ha il lobo forato. Le sue dimensioni sono diverse: piccolo e discreto o grande quasi come un ventaglio  da indossare solo su un lato, per catalizzare meglio l’attenzione su viso e acconciatura.

L’ear cuff trae ispirazione dal tradizionale orecchino indiano e, come quello, spesso è provvisto di una catenina per congiungere il lobo ad un altro punto, generalmente i capelli. In realtà la moda di un accessorio molto simile si era divulgata negli anni ’90, con la diffusione dei tanti buchi sul padiglione: gli anellini posti in modo così ravvicinato andavano a formare una sorta di perimetro argentato sull’orecchio, donando un effetto simile a quello conferito dall’ear cuff. La differenza è però che quest’ultimo è costituito da un pezzo unico e spesso ha forme davvero particolari e non tradizionali come i cerchietti del decennio passato.

Tra i modelli più gettonati ci sono quelli impreziositi con strass e pietre luminose ma non mancano anche varianti più energiche a forma di drago o serpente. Le versioni più audaci sono quelle molto grandi decorate con foglie laminate in oro o piume lunghe, da indossare principalmente con i capelli raccolti per dargli maggiore risalto.

Tra le star conquistate dall’ear cuff ci sono Alicia Keys e Diane Kruger, che prediligono le versioni “preziose”, Scarlett Johansson che ne ha scelto una variante discreta in oro e piccole perle bianche e Sienna Miller che, abbinandolo ad un cerchietto tra i cappelli, ha indossato un ear cuff borchiato, per dare al look un vistoso effetto punk.

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy