Playboy, Kate Moss come Marylin: nuda in copertina per i 60 anni della rivista

Kate Moss come Marilyn Monroe. Jimmy Jellinek, direttore di Playboy America, ha sciolto ogni dubbio proprio in queste ore via Twitter: sarà proprio la super top-model a posare, e senza veli, sulla copertina di gennaio della famosa rivista che celebrare così i suoi grandiosi 60 anni di vita. Playboyè un brand globale e di massa. Ci serviva una icona mondiale per celebrarlo, questa era l’idea – spiega ancora Jimmy Jellinek – Stiamo parlando della più grande top-model del mondo sulla cover di Playboy. Abbiamo iniziato con Marilyn Monroe in copertina 60 anni fa, l’icona del suo tempo. Adesso abbiamo Kate Moss“.

Il primo a dare conferma della scelta era stato già Cooper Hefner, il figlio 22enne del fondatore della rivista, Hugh. “Kate Moss onorerà la copertina del nostro 60° compleanno in uscita a gennaio – si legge sul suo profilo Twitter – Sarà un grande numero“. Era il 1954 quando l’America venne letteralmente scioccata dal primo numero di Playboy con una bellissima e giovanissima Norma Jeane Mortenson, in arte Marilyn, nuda e posata su un telo rosso in copertina.

TUTTE LE FOTO DI KATE MOSS SU VELVETSYILE.IT

La storia di quegli scatti è ormai leggenda: nel 1949 Norma Jeane prese la decisione di posare senza veli davanti all’obiettivo per soli 50 dollari. All’epoca Marilyn non era ancora Marilyn, e forte del suo anonimato e dell’avere un affitto da pagare, accettò la proposta di posare nuda senza temere danni di immagine. Lo scatto venne ceduto per 900 dollari e inserito senza nome in Miss Golden Dreams, calendario sensuale dell’epoca.

Dopo alcuni anni l’attrice venne poi ricattata proprio per quelle foto, con la minaccia di renderle pubbliche. Marilyn agì d’anticipo e fu lei stessa a raccontare a televisioni e giornali che aveva posato senza veli perché aveva bisogno di soldi. La mossa, consigliata dalla Fox, ebbe l’effetto di far aumentare la sua popolarità e accrescere l’empatia nei suoi confronti. A Hugh Hefner va riconosciuta la lungimiranza di aver poi acquistato i diritti di quelle foto e di inaugurare così la storia di Playboy. Vent’anni prima che venisse al mondo l’icona incontrastata di oggi, Kate Moss, che nel 2014 compirà 40 anni.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy