British Fashion Awards 2013: Miuccia Prada dà lustro al made in Italy

Attesissimo appuntamento per il mondo della moda, quasi il corrispettivo degli Oscar per il cinema, anche quest’anno a Londra sono stati assegnati i British Fashion Awards, i premi per tutti coloro che – a vario titolo – si sono distinti per il proprio contributo nell’ambito dello stile, delle tendenze e dell’eleganza inglese. Un riconoscimento molto ambito, che nella serata evento di ieri al London Coliseum ha registrato alcune sorprese, anche… made in Italy.

Se il premio per il Designer Brand of the year se l’è aggiudicato infatti l’inglese Christopher Bailey del marchio-icona brit Burberry e quello per il Womenswear designer of the year è toccato allo scozzese Christopher Kane, “per il suo contributo al miglioramento della moda donna“, il riconoscimento della nuova categoria International designer of the year è andato a Miuccia Prada, che conferma così il suo carismatico ruolo nel mondo della moda e porta – una volta di più – lustro al design made in Italy.

Altra sorpresa della serata è stata poi l’assegnazione del British Style Award, il premio deciso dal pubblico, al cantante degli One Direction, Harry Styles, che per quanto sia indiscutibilmente un’icona pop (almeno tra i giovanissimi), in quanto a look e a eleganza talvolta lascia un po’ a desiderare. Ma tant’è, mai come in questo caso è stata evidente la discrepanza tra i gusti di addetti ai lavori e semplici – si fa per dire – fruitori del prodotto moda.

Sul fronte dei riconoscimenti speciali, la supertop Kate Moss è stata insignita di un premio per i suoi 25 anni di carriera nel mondo della moda, dal quale ha avuto molto, ma al quale ha anche dato tantissimo (non ultime pagine e pagine di scandali e, recentemente, pure una copertina in versione coniglietta sexy per Playboy), mentre la ventitreenne Edie Campbell, al suo esordio come cover girl su Vogue UK, è stata proclamata Model of the Year.

Tra gli altri, si segnalano ancora il premio a Nicholas Kirkwood per gli Accessori e allo stilista Erdem Moralioğlu, dell’omonimo marchio Erdem, per il Red Carpet Award: il fashion designer nato in Canada e di nazionalità inglese e turca ha infatti vestito con i suoi capi celebrità del calibro di Kate Middleton, Keira Knightly, Gwyneth Paltrow e Samantha Cameron.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy