Pantone: Radiant Orchid è il colore dell’anno 2014 per fashion, beauty e design

Attesissimo dal mondo del fashion, del beauty e del design, nei giorni scorsi è finalmente arrivato l’annuncio di Pantone in merito al colore dell’anno, che per il 2014 sarà 18-3224 Radiant Orchid, un affascinante, magico, enigmatico viola, che nasce da un mix di tonalità di fuchsia, rosa e – naturalmente – viola, ispira fiducia e comunica “grande gioia, amore e salute“.

Mentre il colore dell’anno 2013, Pantone 17-5641 Emerald, è stato un simbolo di crescita, rinnovamente e prosperità“, ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, “Radiant Orchid incoraggia a espandere la creatività e l’originalità, due aspetti che stanno acquisendo sempre maggiore valore nella società di oggi“.

Scelto attraverso una complessa indagine analitica che coinvolge l’industria dell’intrattenimento, il cinema, le gallerie d’arte itineranti, l’attività degli artisti più influenti del momento, le destinazioni di viaggio più popolari e altre considerazioni di carattere socio-economico, tra le quali anche – per esempio – le novità tecnologiche e la tecnologia in genere, la disponibilità di nuove texture ed eventi sportivi di risonanza mondiale, il colore dell’anno è un’ispirazione, prima ancora che una guida, per le tendenze nel mondo del fashion, del beauty e del design.

In particolare, secondo Pantone per ciò che concerne la moda Radiant Orchid è “una tonalità moderna e sorprendentemente versatile, che “ravviva l’incarnato” e fa sentire tutti coloro che lo indossano “più sani ed energici. Un parere evidentemente condiviso dagli stilisti, che nelle collezione PE 2014 ne hanno fatto ampio uso, come dimostrato dalle passerelle.

Analogamente, nel beauty la poliedricità di Pantone si adatta a diverse nuances di pelle, occhi e capelli ed è perfetta per creare numerosi abbinamenti colore, con risultati seducenti e luminosi, mentre per quanto riguarda il design e l’arredamento di interni ravviva le tonalità neutre ed è vibrante e audace, “senza essere invadente.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy