Agnese Landini: lo stile (molto chic) della signora Renzi

Il protagonista indiscusso della scena politica italiana (e non solo) in questi giorni è lui, Matteo Renzi, ma accanto al neo Premier – e sindaco di Firenze e segretario Pd – c’è una presenza discreta che nonostante stia facendo di tutto per sottrarsi alla curiosità e all’invadenza di giornalisti e fotografi è ugualmente sotto le luci dei riflettori. Agnese Landini coniugata Renzi è infatti diventata – suo malgrado – personaggio, osservato e analizzato in tutto per tutto. Anche nello stile.

MATTEO RENZI: INNOVATORE IN POLITICA, CLASSICO (TROPPO) NELLO STILE

Look e make up della moglie del Presidente del Consiglio sono diventati argomento di discussione al pari (quasi, ok, non esageriamo…) dell’agenda del nuovo governo, della quale però non condividono discussioni e critiche. Se c’è una cosa, infatti, su cui tutti concordano è che la signora Landini ha gusto in fatto di vestiti e trucco e non difetta di stile.

Toscana di Pontassieve (Firenze), 37 anni e 3 figli – Francesco, Emanuele ed Ester – la moglie di Matteo Renzi sta raccogliendo solo elogi per la discrezione con la quale è al fianco del marito (dal 1999), un basso profilo che caratterizza anche tutte le sue scelte di look e make up. In occasione del voto di fiducia al Senato, infatti, la signora Landini si è presentata con uno scamiciato in una tonalità compresa tra il beige e il grigio, molto semplice e chic, scegliendo di abbinarlo a un trucco naturale e appena accennato e a una pettinatura ordinata ma non artificiosa, considerata la sua folta chioma riccia.

MATTEO RENZI E AGNESE LANDINI: UN AMORE CHE VA… DI MODA

Una mise e un beauty che hanno convinto gli osservatori e che non sono che gli ultimi di una lunga serie di scelte azzeccate. Andando a ritroso nel tempo, durante le vacanze della famiglia Renzi all’Isola del Giglio, la non First Lady – perché guai a chiamarla così – non si è mai fatta ‘pizzicare’ dai paparazzi con mises inadeguate o discutibili: in occasioni delle gite in barca, infatti, ha sfoggiato dei bikini con reggiseno a balconcino e slip a vita medio-alta, sobri ma non castigati, e per le passeggiate e il tempo libero ha optato per prendisole corti, in tonalità chiare, impreziositi da ruches e qualche dettaglio vezzoso, abbinati a shorts.

Agnese Landini, insomma, è una che della riservatezza e dell’eleganza ha fatto uno stile, come dimostrano anche i look più impegnativi sfoggiati durante le occasioni ufficiali e gli eventi: quando Matteo Renzi si è insediato sindaco di Firenze la signora ha scelto un tailleur nero portato con una morbida blusa bianca e una tracollina, mentre in occasione della visita della principessa Carolina di Monaco ha indossato un abito rosso a sirena con fascia di raso a segnare la scollatura. Colore importante, design minimalista: un’accoppiata da 10 e lode.

Un mood molto chic che l’accompagna sempre, come si vede nelle varie foto che hanno iniziato a spuntare sui social e che la ritraggono insieme alla figlia, con un cappottino svasato grigio molto bon ton, oppure con il marito, mentre indossa un abito lungo giallo in voile e tulle, con guanti lunghi color champagne e una pochette in tinta con il vestito, e un little black dress nero abbinato a un golfino leggero e svolazzante.

Per questa première dame che non vuole essere considerata tale, insomma, il voto di stile è più che positivo, nonostante lo scivolone di qualche tempo fa, quando si è fatta beccare con la macchina del marito su una corsia prefrenziale (che non avrebbe dovuto usare), e il naso ‘importante’. Anzi, proprio la capacità di nascondere un difetto fisico con molta classe la rende ancora di più meritevole di un volto alto.

Foto by LaPresse e Twitter

Impostazioni privacy