Anthea, fashion blogger e studentessa: “I tacchi in una donna fanno metà del look!”

Si chiama Anthea, ha 26 anni e dal 2012 è una fashion blogger molto seguita. Il suo diario di moda si chiama Anthea’s Fashion ed è una finestra virtuale sul mondo del lifestyle a 360 gradi. Giovane, elegante ed eccentrica allo stesso tempo: sono queste le caratteristiche che rappresentano Anthea e che in questi anni sono così piaciute ai suoi seguaci al punto da farla diventare una delle fashion blogger italiane più social. Ma chi è la ragazza che si cela dietro il blog Anthea’s Fashion? E come nasce questo grande amore per la moda? Lo abbiamo chiesto a lei che ci ha risposto con grande entusiasmo.

Tutti ti conosciamo per i tuoi consigli e i tuoi outfit su Anthea’s fashion, ma quando nasce la tua passione per la moda?
Nasce da quando era ancora una bambina, sono sempre stata appassionata di moda, è stata mia mamma la prima a trasmettermi questo amore; in più sono ballerina e insegnante di danza classica e mi sto laureando in Architettura, quindi il mio è un amore per l’arte a 360 gradi. Poi circa 3 anni fa ho deciso di aprire il mio blog Anthea’s fashion un po’ per gioco, pubblicando qualche foto su Instagram che mostrava come mi vestivo per andare all’università o per uscire con gli amici.

Come definiresti oggi Anthea’s fashion? Qual è la mission del tuo blog?
Diciamo che è un progetto ricco di passione, è questa che ancora oggi mi muove. Avere un blog è molto impegnativo, scegliere ogni giorno outfit interessanti, pubblicare foto, scrivere post richiede tempo. A poco a poco sta diventando anche un lavoro, ma, ripeto, principalmente la forza che mi spinge è la grande passione per la moda.

Quindi, secondo te, una ragazza di 26 anni oggi in Italia può vivere ancora di moda?
Abbastanza. Di certo non è semplice, personalmente coltivo anche altri interessi nella vita. Purtroppo in Italia si investe sempre meno nel made in Italy e questo è molto limitante per chi come me vorrebbe vivere di moda. La chiave giusta è non arrendersi.

Cosa rappresentano per te le tendenze?
Sono i trend momentanei che in parte vanno sposati, in parte vanno misurati, bisogna saperli interpretare altrimenti si rischia di cadere nell’eccesso.

Qual è l’outfit che ti rappresenta di più?
Mi ritrovo molto in un outfit elegante: tubino nero, scarpa tacco 12 e l’accessorio giusto. Definirei il mio look ideale un po’ stile Coco Chanel, semplice ma allo stesso tempo elegante e ricercato.

Qual è invece il capo di abbigliamento che non indosserebbe mai?
Non saprei, forse non esiste. Mi piace sperimentare anche provando quei capi che a primo impatto non fanno per me.

C’è una fashion blogger o un’esperta di moda dalla quale hai tratto o trai tuttora ispirazione?
Chiara Ferragni. Non nego che ho iniziato ad avere questa passione seguendo lei e ritengo che, oltre alla sua immagine forte, abbia avuto un’idea molto forte e per questo vincente.

Raccontaci la tua giornata tipo: cosa fa la fashion blogger Anthea da quando si sveglia a quando va a dormire?
Essendo una studentessa, soprattutto in questo periodo, la mattina studio, poi preparo il post del giorno e le foto degli outfit e pubblico su blog e su tutti i miei social. Nel pomeriggio scatto le foto di nuovi otfit e seguo eventi legati alla moda che mi interessano ai fini del mio blog. Poi, quando rientro, spesso faccio nottata per rispondere ai commenti e ai messaggi dei miei followers che ultimamente sono aumentati molto.

Visto che la stagione lo richiede, quali sono secondo te i capi che nel look estivo 2014 non possono proprio mancare?
Un paio di zeppe alte da abbinare sia al look da giorno che al look da sera, capi floreali declinati in tutte le loro forme, dal costume, all’abito alla t-shirt, jeans e poi il look basic – molto di tendenza – con sneakers e qualche accessorio.

A proposito di accessori: a quali una donna non deve rinunciare?
Gli accessori sono fondamentali per come la vedo io, perché ti cambiano il look, te lo stravolgono con poco. Io punto sulle collane anche molto ricche e su un bel paio di orecchini.

Per la foto del tuo profilo Facebook hai scelto una scarpa alta glitterata: che valore hanno i tacchi in una donna?
Guarda sono un’appassionata di scarpe, la mia passione per la moda inizia proprio con le scarpe, le ritengo fondamentali perché sono femminili. Il tacco in una donna fa metà del suo look, ovviamente se scelto con gusto.

Quali sono i colori che non vanno mai abbinati?
Direi blu e nero e blu e marrone, anche se molto dipende dall’outfit indossato.

Quasi 200 mila mi piace su Facebook: ti ritieni una delle fashion blogger italiane più amate?
Sicuramente sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti a livello social, ma sono una ragazza semplice e preferisco stare con i piedi per terra.

Alle giovani che come te amano seguire la moda, quali sono i tre consigli di stile che ti senti di dare?
Di essere eleganti senza mai perdere il buon gusto; di fare attenzione alle tendenze senza esagerare e – come diceva Coco Chanel – di guardarsi allo specchio prima di uscire e di togliersi qualcosa.

Progetti per il futuro? La tua passione per la moda e per l’arte dove ti porteranno?
Ho una laurea in arrivo e questo mi spinge molto, in più con il blog da settembre partiranno progetti molto importanti. Insomma, tantissime cose in ballo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy