Come vestirsi per … andare in ufficio?

È tempo di mettere da parte bikini, telo da mare e maxi cappello di paglia: le vacanze sono finite e bisogna tornare al lavoro. Dopo aver disfatto le valigie, fatto lavatrici su lavatrici ed essere finalmente riusciti a sistemare tutto piegato e pulito nell’armadio, la domanda che sorge spontanea è una: “Cosa mi metto domani per andare in ufficio?“. Qualche giorno di relax e mare ci ha fatto dimenticare cosa indossavamo, prima di partire? Può capitare. E allora ecco qualche dritta per non sbagliare e per tornare in ufficio con un look adeguato, impeccabile e addirittura più affascinante, grazie all’abbronzatura presa durante le ferie.

Temperature estive o autunnali? Qualunque sia il tempo nella propria città ci sono dei must have che nel proprio look professionale non possono mancare. Molto dipende anche dal posto di lavoro più o meno informale: se il proprio ufficio richiede un abbigliamento ricercato ed elegante, un completo giacca-pantalone scuro per lui e un tailleur con gonna o tubino per lei sono outfit intramontabili con i quali si fa sempre bella figura. L’uomo potrà abbinare al proprio abito un paio di scarpe eleganti preferibilmente non lucide, la donna potrà scegliere tra un décolleté (anche con zeppa) e una comoda ballerina.

LEGGI ANCHE: COME VESTIRSI PER … UN APERITIVO IN SPIAGGIA?

Se il posto di lavoro è più informale, magari un ambiente giovane nel quale anche il capo non indossa mai giacca e cravatta, sia l’uomo che la donna non sbaglieranno mai con un bel jeans scuro a sigaretta senza strappi, sfumature e punti luce. Per lei anche un jeans skinny nero può essere una scelta azzeccata. Cosa indossare sopra al pantalone denim? Per lui andrà bene camicia bianca e giacca blu o, anche, camicia e maglioncino a v. Per lei una blusa colorata che copra i glutei se il jeans è particolarmente aderente, una maxi maglia e – con l’arrivo del freddo – un maxi pullover tinta unita o fantasia, che dia morbidezza al pantalone skinny.

Che si tratti di un ufficio più o meno formale, comunque, le parole d’ordine sono sempre 3: semplicità, decoro e raffinatezza, per il resto si può lasciare spazio alla fantasia. Cosa evitare assolutamente? Le donne non devono mai indossare gonne troppo corte, shorts e maglie o canotte eccessivamente scollate, non esagerare con il trucco e con gli accessori che rischiano di involgarire. Gli uomini devono rinunciare alle t-shirt lunghe e larghe, ai bermuda e alle camicie a maniche corte: meglio una manica lunga rigirata più volte. Per entrambi, invece, sì all’orologio sempre e comunque, perché dà un tocco professionale al proprio look.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy