Come vestirsi per … un matrimonio?

Quando c’è un matrimonio in vista, una delle preoccupazioni principali – lo sanno tutti – è il vestito. Riciclare un abito è vietato, soprattutto se gli invitati o peggio ancora gli sposi lo hanno già visto, spendere troppo fa girare la testa al solo pensiero e se poi ci si mette anche il tempo, che è sempre troppo poco, la ricerca dell’outfit nuziale diventa davvero ardua. Per fortuna esistono delle linee guida che possono aiutare a trovare il wedding dress giusto senza stress e facendo anche una bella figura.

Le donne devono scartare a priori ogni abito bianco, che è il colore della sposa e tale deve restare, sono sconsigliati anche i colori troppo aggressivi come il rosso e il viola (più indicati per altri tipi di feste). Il blu è sempre un bel colore, così come il verde smeraldo che è anche un must-have di stagione. Il nero è sinonimo di eleganza e raffinatezza, ma meglio abbinarlo ad un accessorio luminoso (verde, argento o oro).

LEGGI ANCHE: COME VESTIRSI PER … ANDARE IN UFFICIO?

Le scollature eccessive, gli abiti succinti e le minigonne non fanno fare una bella figura, così come i jeans che, per quanto eleganti possano essere, rimangono sempre un capo fuori luogo. L’ideale per essere belle sentendosi a proprio agio è un abito o una gonna longuette, quest’ultima anche indossata con una blusa impreziosita da punti luce. Se il matrimonio è di sera un bell’abito lungo, soprattutto se si ha un bel fisico, è la soluzione ideale. Non è necessario recarsi in un negozio di abiti da cerimonia, ormai delle soluzioni carine e non troppo costose si possono trovare in tanti store di abbigliamento femminile e addirittura nelle catene low cost.

Le scarpe devono essere alte, meglio ancora se abbinate alla borsa. Sì a un décolleté no a uno stivale. Del tutto vietate le ballerine e le infradito (se il matrimonio è d’estate). Un consiglio: non esagerate con il tacco e cercate di sceglierlo il più comodo possibile, comunque è sempre meglio portare in macchina una scarpa di ricambio.

Per gli uomini la strada è meno tortuosa: basta un completo giacca e cravatta per essere adeguati alla situazione ed eleganti al punto giusto. Ma anche in questo caso serve avere delle accortezze: la camicia è sempre meglio tinta unita e di un colore chiaro; le camice nere o viola non sono l’ideale a un matrimonio. Per il colore di giacca e pantalone, i toni ideali sono il nero, il blu notte o il grigio antracite. Meglio la cravatta del papillon, ma senza esagerare con le fantasie estrose: la semplicità vince sempre; se però si vuole dare un tocco particolare al proprio look si può abbinare la cravatta al colore dell’abito della propria ragazza o consorte. Le scarpe vogliono i lacci e vanno bene anche con la coda di rondine. Tra lucide e opache, sempre meglio le lucide.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy