Autunno 2014, dal sangria al royal blu trionfano i colori decisi

Ogni stagione ha le sue tendenze, ogni stagione ha i suoi colori: quali sono quelli dell’Autunno 2014? A dettare le prime regole sono le collezioni di abbigliamento, ma ha il suo rilievo anche il make up e proprio dall’unione di moda e trucchi viene fuori una selezione decisa e marcata come mostrano anche le vetrine dei negozi. Ecco la top ten delle tonalità alle quali è vietato rinunciare da ottobre a dicembre.

Il colore protagonista assoluto della stagione da poco iniziata è il sangria, un mix tra il ciliegia e il bordeaux, che sta bene sia sulle more che sulle bionde, sia sulle donne che sugli uomini. Quasi tutti i brand di abbigliamento hanno realizzato in questa tinta vestiti, maxi maglie, cardigan e persino scarpe e accessori e anche il make up propone tantissimi rossetti e lipgloss sangria.

Sfumando lentamente verso il rosa, il secondo posto nella palette autunnale lo occupa il radiant orchid, un rosa scintillante che abbiamo visto sulle passerelle, nato dall’unione delicata tra il fucsia, il lilla e il rosa antico. Si tratta di un colore esclusivamente femminile che sta bene con il bianco, con il grigio, ma anche da solo.

Al terzo posto c’è il verde scuro, sia quello tendente al cipresso, sia lo smeraldo puro. Di questa tonalità ci sono molti pantaloni e molte calzature, ma non mancano neanche le giacche e i parka (vero must have di stagione). Segue il color lavanda, anche chiamato Mauve Mist: lo possono scegliere sia le scure che le chiare, chi deve evitarlo sono invece le rosse.

L’autunno conferma anche il cipria che, dopo il successo dell’estate, torna su capi eleganti e sportivi ed è uno dei colori più sofisticati della stagione. Al sesto posto si posiziona il royal blue, quel blu intenso che molto spesso si vede anche sui vestiti da cerimonia indossati dalle vip, come quello scelto da Belen Rodriguez al matrimonio di Elisabetta Canalis.

Al settimo posto c’è il color cognac (il nome già rende l’idea): una tinta che va bene anche per gli uomini e che grazie alla sua delicatezza è facilmente abbinabile alla ricca palette di colori sopra detti. Nelle vetrine, non a caso, si possono notare molte camice, giacche, vestiti, pantaloni e scarpe di questo tono.

All’ottavo posto c’è il color mattone o terra bruciata, anche questo molto neutro e interessante sia per gli outfit maschili che per quelli femminili e molto utilizzato soprattutto negli oggetti di pelle come scarpe, borse, portafogli. A seguire c’è il tortora, un colore che non stanca e che torna stagione dopo stagione per il suo essere elegante e raffinato e – infine – a chiudere la top ten dei colori autunnali, c’è il classico e sempreverde nero: rinunciare a questa tinta è l’errore più grande che si possa fare.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy