Addio a Oscar de la Renta, stilista delle dive e delle first lady

Il mondo della moda dice addio a uno dei più grandi stilisti di sempre: Oscar de la Renta è morto nella serata di ieri – lunedì 20 ottobre – all’età di 82 anni. Nel 2006 gli era stato diagnosticato un cancro, ma lo stilista dominicano non si era mai abbattuto, anzi, proprio qualche settimana fa Amal Alamuddin aveva indossato un suo abito alle nozze con George Clooney.

La sua grande fama ha avuto inizio negli anni ’60 quando ha vestito Jackie Kennedy ed è continuata negli anni ’80 con gli abiti realizzati per Nancy Reagan prima, per Hillary Clinton e Laura Bush dopo. Proprio la first lady Clinton lo ha definito sinonimo di eleganza e bellezza senza tempo, dicendo che “i suoi abiti offrono a ognuno di noi la possibilità di sentirsi speciale“.

Oltre alle donne della Casa Bianca, Oscar de la Renta ha creato abiti su misura per le più grandi dive di Hollywood, da Cameron Diaz a Nicole Kidman, che li hanno sfoggiati in più occasioni istituzionali e sui più importanti red carpet cinematografici. E anche Amal Alamuddin porterà con sé il prezioso ricordo del suo abito da sposa, forse uno degli ultimi disegnati dallo stilista.

De la Renta si è spento circondato dall’affetto dei suoi cari ed ora attorno a lui si stringe l’affetto di tutto il mondo, di chi lo ha conosciuto direttamente e indirettamente. “Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione – ha assicurato Eliza Reed Bolen, executive del gruppo de la Renta e figlia della seconda moglie dello stilista – il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda“. Insomma, Oscar de la Renta se ne va lasciando un segno indelebile nel mondo della moda.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy