Cardigan: tra i capi più versatili dell’Autunno [FOTO]

Quando arrivano i primi freddi, la soluzione migliore è quella di vestirsi a strati. Riuscirci con stile, però, non è sempre facile. Per fortuna – ormai da diversi anni – la moda offre, sia agli uomini che alle donne, un capo casual, trendy e disponibile in varie pesantezze che ha il potere di dare un tocco chic ai propri outfit. Si tratta del cardigan, quel pullover abbastanza lungo, aperto avanti, con i bottoni o senza, che sia su un abito (per l’universo femminile) che su un pantalone (per quello maschile) ha il suo perché.

Anche nelle collezioni Fall/Winter 2014-2015 è invasione di cardigan che – come da stagione a stagione accade – tornano con nuove caratteristiche, tagli e dettagli, fantasie e colori. Vediamone alcuni. Sandro Ferrone, con la sua testimonial Elena Santarelli, mette al centro della collezione autunnale il cardigan come capo femminile per eccellenza, elegante e casual a seconda degli abbinamenti: molto particolari i modelli dal taglio irregolare e dalle rifiniture effetto sfilacciato e quelli di lana grossa puntinata sui toni del bianco, del grigio con schizzi di nero; più adatti a un’occasione e – perché no – anche a una cerimonia serale, i cardigan in pelo indossati dalla Santarelli con tanto di borsalino nero (must have dell’Autunno 2014).

Hanno il loro fascino, poi, i cardigan di Stefanel: quelli in lana grossa a trecce con bottoni in contrasto trasmettono calore e coccole, ma i più originali sono i cardigan lunghi versione gilet in lana pettinata molto morbida. Zara, invece, unisce le tendenze della stagione e fa un mix tra il tradizionale cardigan e la mantella di lana creando linee originali e giovani.

LEGGI ANCHE: STEFANEL, MAXI MAGLIE, CAPPE E CARDIGAN PROTAGONISTI DELL’AUTUNNO/INVERNO

Il cardigan però non è solo un capo femminile: sono sempre di più, infatti, le collezioni che propongono modelli maschili più o meno pesanti. Piazza Italia e Alcott – con prodotti dalla qualità più o meno equivalente – hanno cardigan semplici con abbottonatura centrale e (talvolta) toppe sui gomiti; se si sta cercando qualcosa di più signorile, invece, cardigan pesanti con collo giacca e capienti tasche si possono acquistare da Benetton.

Qualunque modello di cardigan si decida si acquistare, da qualunque prezzo, la caratteristica principale di questo capo è la versatilità. Gli uomini possono indossarlo sia su una t-shirt che su una camicia, sia su un jeans che su un pantalone elegante; le donne possono abbinarlo a un pantalone jogging oppure a un abito sbarazzino. In questa stagione, inoltre, il cardigan si presta bene anche come sostituto di un capispalla (magari ancora troppo pesante) e con una bella sciarpa darà quel tocco in più al proprio look.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy