Alessandra Moretti e lo stile Ladylike: “Femminili, ma non oche”

Credo che le donne possano essere femminili, senza che questo debba automaticamente significare che sono oche. Se poi questo vuol dire fare il doppio della fatica per farlo comprendere a qualcuno, vuol dire che faremo il doppio della fatica, tanto siamo abituate, siamo donne“. È con queste esatte parole che Alessandra Moretti parla della femminilità in un incontro per le primarie delle regionali venete del Pd a Mestre, rettificando, in parte, quanto affermato alcuni giorni fa in un’intervista al Corriere della Sera.

La Moretti, tra le politiche più belle, glamour e discusse del momento insieme al ministro Maria Elena Boschi (guarda qui tutti i suoi look), infatti, circa una settimana fa, in un’intervista in 8 punti aveva detto al Corriere: “Estetista? Ogni settimana. Le critiche non mi fermeranno. Io vado, faccio le meches, tinta e non entro in altri particolari… sarei migliore se avessi peli?“. Oltre a donna in politica, poi, Alessandra Moretti si era definita “Ladylike quindi femminile e curata.

Ma lasciando da parte la politica e le critiche che queste affermazioni hanno generato – tra cui quella di Mara Carfagna, la quale ha definito il modello di donna Ladylike proposto dalla Moretti “uno schiaffo in faccia a tutte quelle persone che fanno i conti con un’Italia in recessione da sette anni” – bisogna riconoscere che, anche prima dell’intervista al Corriere della Sera, la cura e l’eleganza di Alessandra Moretti non erano passate inosservate.

La deputata del Pd, già bersaniana e ora al 100 per cento renziana doc, sa unire classe e modernità, ha gusto e questo non può che essere un dono innato. Le piacciono molto gli abiti in jersey anche fantasia, morbidi e mai eccessivamente aderenti. Porta spesso anche i pantaloni dall’avana al nero ed è anche capitato di vederla in jeans. Indossa con piacere le camice bianche (tra i 10 capi che non dovrebbero mai mancare nell’armadio di una donna) che Alessandra Moretti abbina a cardigan molto semplici con o senza bottoni e a giacche più eleganti per lo più nere.

La politica italiana non ha paura di osare e talvolta si concede anche qualche fantasia animalier, sempre senza cadere nell’eccesso. Cappotto o piumino? La Moretti usa entrambi: sfoggia spesso un piumino color panna con doppia abbottonatura e lungo fino alla vita, ma le dona molto anche il suo cappotto di lana riccia e puntinata. Un altro tratto distintivo del suo look, infine, sono i capelli, corti sopra alle spalle, lisci e portati sia sciolti che raccolti con fermagli e forcine in acconciature semplici ma chic. Insomma, certamente la bellezza non è la priorità in politica, ma che male c’è ad essere una Ladylike?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy