Contouring: viso scolpito e luminoso come le star [TUTORIAL]

Per avere un viso perfetto come quello di molte star, con dei punti più scolpiti ed altri più voluminosi, non è sempre necessaria la chirurgia estetica. Esiste, infatti, una tecnica di make up che, grazie a giochi di luci ed ombre, riesce a creare un effetto davvero incredibile. Si tratta del contouring, il segreto di bellezza di tantissime donne del mondo dello spettacolo, della moda e del cinema. Un segreto che tutte le donne possono fare proprio e realizzare nella quotidianità.

Anche se in molti ne parlano come il nuovo trend del make up, il contouring è una tecnica che si è iniziata a diffondere negli anni ’80 e ha reso famose le più grandi top model degli anni ’90, da Eva Herzigova e Claudia Schiffer. Ciò che è certo è che il contouring è tuttora attuale – basta guardare i risultati su Kim Kardashian per rendersene conto – ed è a tutti gli effetti una delle tecniche di make up più amate dalle donne.

Come realizzare il contouring anche a casa? La prima regola è quella di acquistare i prodotti giusti e di qualità: fondotinta (meglio in stick cremoso), cipria, un pennello obliquo da contouring e un pennello tondo da blush. La seconda regola è quella di mettersi davanti a uno specchio illuminato che possa evidenziare immediatamente i punti più sporgenti del viso. Sebbene ogni donna abbia bisogno di una tecnica di contouring ad hoc, in base alla propria fisionomia, i punti fondamentali restano sempre gli stessi. Prima di iniziare la realizzazione del contouring bisogna aver chiaro un concetto base: i colori più scuri nascondono e quelli più chiari evidenziano.

Con un fondotinta di circa due toni più scuri della propria carnagione, disegnare i contorni del viso e tracciare due linee sotto agli zigomi. Lo stesso fondotinta può essere passato anche ai lati del naso, soprattutto nel caso di nasi particolarmente grandi o a patata, e lungo le mascelle per coloro che hanno un viso tondo o squadrato.

Da qui iniziare l’applicazione di un fondotinta chiaro e luminoso sulle zone da voler valorizzare: al centro del naso, al centro del mento, ai lati della bocca, sul labbro superiore fino a salire sulle guance e sotto gli occhi sfumando leggermente con un pennello medio. Una volta ultimato il passaggio di entrambi i fondotinta (quello chiaro e quello scuro), tamponare con una spugnetta tonda il viso così da rendere il make up più compatto, senza nascondere il contrasto luce-ombra. Poi precedere con una cipria bianca, senza esagerare e rendere ancora più omogeneo il trucco. Terminato il contouring il viso apparirà liscio e uniforme come quello di Kim Kardashian: non resta che procedere con l’applicazione di ombretto, mascara e rossetto.

Ecco un tutorial per seguire passo dopo passo tutti i procedimenti per un contouring impeccabile:

Foto by Twitter and video by Youtube

Impostazioni privacy