Virna Lisi: i look indimenticabili della Signora del cinema italiano

Ogni settimana Velvet Style dedica una parentesi al look delle star del mondo dello spettacolo, della televisione, della musica e del cinema. Ma questo sabato 20 dicembre non si poteva che parlare di lei, la Signora del cinema italiano: Virna Lisi, scomparsa lo scorso 18 dicembre (come puoi leggere su Velvet Cinema). Una grande attrice, ma soprattutto una grande donna, che ha avuto il coraggio di dire no a Hollywood e che è stata (e sarà per sempre) un esempio di classe, di raffinatezza, un’icona di perfezione femminile.

La sua chioma castana e bionda in gioventù e solo bionda con l’avanzare degli anni, i suoi lunghi capelli al vento e i bob voluminosi e sensuali ripresi da tante dive italiane e internazionali e quegli chignon estremamente chic che l’hanno caratterizzata fino alla fine sono immagini di stile che non hanno paragoni. Negli anni della sua carriera Virna Lisi – sia davanti alla macchina da presa, sia nella sua vita privata con l’amatissimo Franco Pesci (scomparso nel settembre 2013, dopo 53 lunghi e intensi anni di matrimonio) – ha dimostrato di essere fine, raffinata e di avere lo stile di una diva ma mai eccedendo, mai dando fastidio, mai apparendo fuori luogo.

Se sei bello la vita è più facile – disse tempo fa proprio Virna – da piccola a scuola ero un disastro, ma la maestra diceva a mia madre: Che le importa signora, sua figlia è talmente bella“. Poi, negli anni della sua carriera, nei suoi film e nei numerosi premi vinti, la grande attrice italiana ha dimostrato di non essere la classica “bambola”. Di essere bella, sì, ma non solo. “Quando hanno capito che non ero solo una bambola è iniziato il periodo più bello della mia carriera – dichiarò in diverse occasioni Virna Lisi – sono scappata da Hollywood, figuriamoci, volevano trasformarmi nell’erede di Marilyn. Tutta cotonata, un incubo“.

Dai trench e i maxi maglioni di lana grossa alle camicie da notte e ai babydoll sensuali, dai grandi cappelli a falda larga agli orecchini vistosi a bottone di perle o di diamanti; dai completi gessati signorili e sobri al marabù e alle pellicce e poi quella pelle bianca e quegli occhi chiari e penetranti che hanno fatto di lei in tutti questi anni una bellezza indimenticabile.

Curata in ogni dettaglio, ma mai finta, perfetta anche con le rughe sul viso che Virna Lisi, a differenza di altre colleghe, non ha voluto nascondere, perché non aveva bisogno di apparire per quella che non era. E tutto il mondo del cinema, della moda e tutti gli italiani la ricorderanno così: come la Signora del cinema nostrano. Come una bellezza autentica proprio nella sua naturalezza.

Impostazioni privacy