Come scegliere la misura giusta del reggiseno. I consigli di un’esperta

Uno studio rivela come la maggior parte delle donne indossi un reggiseno della taglia sbagliata. In effetti, non è così semplice azzeccare misura, coppa e modello, soprattutto perché ogni casa di moda propone linee che vestono in modo differente. Eppure, capire quali sono i numeri giusti fa la differenza e non si tratta di una questione puramente estetica (sebbene un seno schiacciato o strabordante non sia il must da intravedere sotto un vestito): indossare tutto il giorno un reggiseno sbagliato incide anche sulla postura. L’ideale, infatti, è portare capi non eccessivamente stretti che, sostenendo il peso del seno, aiutino la schiena a mantenersi dritta.

Ma le taglie sono insidiose e una IV b si confonde facilmente con una III d perché, a prescindere dalla circonferenza, è il volume del seno che incide. Come trovare il reggiseno più adatto a noi? Abbiamo scovato i consigli di una vera esperta di lingerie, Asia Hatten, una delle specialiste di Victoria Secret’s. Innanzitutto è necessario chiedere l’aiuto di una mano competente, capace di prendere le misure intorno alla vita e sotto il seno: questi centimetri determineranno la taglia. È importante che la fascia non faccia grinze ma resti dritta e liscia.

E la coppa? La Hatten rivela che bisogna fare attenzione alla parte centrale del reggiseno, il punto che unisce le due coppe: se si alza vuol dire che la misura è troppo grande. Se tra il seno e il reggiseno si crea un po’ di spazio probabilmente si dovranno accorciare le spalline. Se questo non basta vuol dire che la misura è troppo grande. Al contrario, se il seno risulta schiacciato o fuoriesce vuol dire che la coppa è piccola. La dritta in più nell’esperta consiste nell’allacciare il reggiseno ai gancini più larghi. I continui lavaggi in lavatrice inevitabilmente tendono a fare perdere elasticità i tessuti (un po’ come accade con i jeans che “cedono”). In questo modo, una volta diventato più “comodo”, si potrà chiudere al gancio più stretto e continuare ad assicurare la tenuta.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy