Prada, nuova campagna Primavera/Estate 2015: un elogio dei contrari

L’unione nella contraddizione, l’armonia dei contrari, il connubio della diversità. È lo stile scelto da Miuccia Prada per la nuova campagna Primavera/Estate 2015: “All’interno di ogni immagine, le molteplici sfaccettature della donna Prada si sovrappongono, è una storia interconnessa e contraddittoria. Uno spirito di fiducia e ottimismo suggeriscono ci sono molte altre storie da raccontare” ha dichiarato la stilista.

Il mood segue la scia della linea maschile e coniuga un linguaggio che si presta a dare forma alle immagini duali. La campagna, infatti, è composta da dittici che mettono accanto un ritratto e uno still life in cui si alternano uno scatto in bianco e nero e uno a colori. Sullo sfondo, magnifiche case di lusso con graffiti pastello. I ritratti eleganti, delicati, lavorati si alternano a still life che esprimono disordine e casualità, come borse lasciate in giro per casa o scarpe dimenticate in bagno dalla fretta. È il racconto di un momento di libertà, è l’immagine della donna Prada: una ma con tante sfumature che si agitano dentro che virano dalla donna posata alla distratta, dalla minimal chic alla fashion victim che ama i riflettori puntati.

E così la collezione per la prossima stagione propone un mélange di tessuti, colori e forme. I materiali più preziosi come il broccato si accostano alle trame più discrete del cotone, della garza, fino al cuoio grezzo. I calzini hanno fantasia jacquard, contemporanea ma sempre elegante, e sono proposti in seta. Gli accessori subiscono la personalità di chi li indossa. Così le borse hanno il carattere di quelle donne ritratte negli still life: se una volta sono riposte diligentemente, una volta sono abbandonate sul letto con indifferenza. La campagna è firmata Steven Meisel (il fotografo più amato da Miuccia) ed ha tre testimonial protagoniste: Gemma Ward, Ine Neefs e Julia Nobis. Le modelle sono le muse che, in modo diverso, danno vita ad una sola ispirazione. Ispirazione declinata, poi, secondo uno stile stoico, psichedelico ed elegante. Stile Prada.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy