Truccarsi come Violetta: le dritte per copiare il suo make up

Tutti pazzi per Violetta. La serie tv in onda su Disney Channel ha generato un popolo di fans che stasera, 28 gennaio, riempiranno il Pala Alpitour (ex PalaOlimpico) di Torino per la prima data italiana del “Violetta Live”. Classe 1997, l’idolo delle “V Lovers” è Martina Stoessel, piccola star del mondo Disney è già diventata  un mito. Le ragazzine, infatti, stanno arrivando a frotte vestite come lei: unghie laccate di viola, gonne frou frou e capelli a onde fluenti. Anche il trucco è tra i più imitati fra le teen-agers. Come si realizza il make-up di Violetta?

Il primo passo è la base: preparare la pelle è fondamentale perché il trucco non scivoli via ma resti fissato durante le esibizioni della cantante argentina! Due piccoli segreti aiutano il maquillage a rimanere impeccabile: i prodotti long lasting sono formulati per durare a lungo sulla pelle. Sono tante le aziende che li propongono, soprattutto nella versione da sposa. E poi un fissatore: si trova in soluzione spray facile da applicare alla fine del trucco, garantisce tenuta su viso, labbra e occhi. Il trucco di Violetta è caratterizzato da alcuni tratti “base” e da varianti. L’ombretto, ad esempio, non è sempre della stessa nuance ma la tecnica adoperata è standard: è un gioco di luci create grazie ad un ombretto chiaro e brillante steso sulla palpebra superiore, nell’angolo interno e, più sfumato, sull’arcata superiore. Se la base chiara ha i toni del beige o dell’oro, allora la palpebra sarà sfumata con un marrone o un bronzo; se invece è ghiaccio, preferite un grigio. Sarà sufficiente un pennellino dalle setole morbide di media misura: il segreto è riempire di colore ¾ dell’occhio, lasciando la parte più interna chiara. Questo crea luce e profondità.

Protagonista l’eyeliner. Rigorosamente nero, è steso con una “virgoletta” all’insù per dare quel non so che di furbetto allo sguardo. La look maker di Violetta lo preferisce in crema da stendere con un pennellino a punta piatta. Anche l’eyeliner, come l’ombretto più scuro, si stende lasciando la rima più interna pulita e marcando la riga verso l’esterno. Dovrete tirare verso l’alto la “virgola” finale. Nella parte esterna, appena sotto la riga di eyeliner “tirata”, passate una sottile riga di correttore e sfumate con un cotton fioc: l’effetto più chiaro renderà, per contrasto, la riga nera ancora più in risalto. Il segreto dello sguardo di Violetta sta poi nelle ciglia finte sulle quali applicare generosamente mascara black. Sulle ciglia inferiori basterà una sola passata, altrimenti si rischia l’effetto “bambola”. Il blush è naturale e sui toni del rosa. Per la bocca stendete un rossetto prugna e solo dopo la matita, tono su tono, per definire i contorni. Una volta steso il colore mat si può passare al lucido insistendo sulla parte centrale della bocca.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy