Dior e il viaggio metafisico: a Parigi sfila un passato contemporaneo [FOTO] e [VIDEO]

La collezione è un viaggio metafisico nel presente attraverso le idee futurisiche fatte nel passato. È l’ispirazione di Raf Simons, direttore artistico di Dior, che guarda all’epoca in cui le conquiste spaziali e la fantascienza hanno arricchito la società, la cultura pop e la moda. Dior porta sulla passerella della Paris Fashion Week una collezione dalle infinite possibilità, una linea che spazia e sconfina nelle forme e nelle suggestioni.

GUARDA ANCHE LA SFILATA FINALE DELLA PARIS FASHION WEEK

Per molti anni – dice Simons – ho sempre pensato il futuro nel rifiuto assoluto di una nostalgia passatista. Ma anche il passato può avere qualcosa di buono. Questa collezione mescola il fascino del 1950, il volto sperimentale del 1960 e la liberazione del 1970, ciascuno nella sua esecuzione e nell’atteggiamento. Ma volevo soprattutto esprimere qualcosa che avesse un senso se guardato dalla prospettiva dell’oggi; volevo per l’haute couture e per le donne una visione più selvaggia, più sessuale, più straniera e, senza dubbio, più libera”.

Come in un sogno o in una visione, le epoche si mescolano, tradizione e sperimentazione convivono e il classico incontra nuove tecniche e nuovi materiali. La grafica e il sapore futuristico delle stampe e dei tatuaggi si intessono sul pizzo: “Volevo una sensazione di sovraccarico sensoriale – continua Simons – sia nella collezione che nel décor. Qualcosa di intarsiato ed ornato fino all’estremo per sostenere la vivacità dei colori e la sensualità degli abiti, con una struttura architettonica e un interno in cui ci si sentirà disorientati; uno spazio in cui non si sa dove ci si trova né in quale epoca. E così per la Primavera/Estate 2015 le gonne a ruota sono sostenute da rigidi bustier, gli abiti hanno un tema geometrico, le paillettes ed il pizzo si fonodono nel vinile, le fantasie sono mimetiche e psichedeliche e tutte a tinte forti, le tutine aderenti, pelle su pelle, e coloratissime. Dettagli preziosi e decorazioni brillano anche sugli abiti apparentemente più semplici. Un passato moderno che rivive in geometrie e colori, uno sguardo romantico, retrò ma incredibilmente contemporaneo.

Foto by Facebook, Video by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy