Gli orologi resi celebri dai film cult: dal TAG Heuer di Steve McQueen al Rolex di 007

Moda e cinema sono le due anime di uno stesso pensiero: si influenzano, rispecchiano, si cedono il passo e sfumano i contorni l’uno nell’altra. I set cinematografici sono una vera vetrina su grande schermo: da sempre il pubblico, infatti, si ispira ad attori e personaggi quando si tratta di look. E così il cinema siede in prima fila alle sfilate per trovare un’ispirazione, una suggestione, un particolare. Alcuni accessori, selezionati o finiti per caso nelle pellicole, negli anni sono diventati veri e propri cult. Un po’ per il carisma dei personaggi, un po’ per il successo del film, un po’ per il fascino che questi oggetti del desiderio trasmettono: diventano senza tempo e senza età. Come gli orologi, vero status symbol per molti uomini.

Indimenticabile Le Mans, film del 1971, in cui Steve McQueen interpretava un pilota di auto da corsa. Ma nel film la star non era soltanto lui: protagonista anche il TAG Heuer Monaco che McQueen portava sempre al polso. Quadrante blu e contorni bianchi, da allora gli appassionati hanno ribattezzato il Monaco come “Steve McQueen”.

E TAG Heuer è protagonista anche al polso di un’altra icona: Matthew McConaughey indossa un Grand Carrera Chronometer in The Lincoln Lawyer. Il film, tra l’altro, segna il debutto dell’orologio con il suo cinturino in alligatore e quadrante silver. Come non pensare a 007 che, da sempre, mostra tutti numeri dello stile. Gli orologi Omega sono stati proposti in sette film di James Bond. Daniel Craig in Skyfall indossa un Omega Seamaster. Nel 2012, proprio in occasione dell’uscita di Skyfall, Omega ha celebrato i 50 anni di James Bond al cinema con una riedizione del Seamaster Diver 300 M, compagno di 007 in Goldeneye e nei quattro successivi film. Non solo Omega. Anche il Rolex NATO strap Submariner è indissolubilmente legato a 007 (Sean Connery lo portava leggermente più in alto del polso). Pare che Ian Fleming, creatore di 007, possedesse un Rolex; è verosimile pensare che abbia voluto dare al suo personaggio una sua impronta senza tempo.

LEGGI ANCHE 007 A ROMA: RIPRESE VIETATE AL CIMITERO VERANO

Dal Rolex all’orologio estremo, il Jaeger-LeCoultre Deep Sea Chronograp. Non poteva che essere protagonista del film Fast and Furious! Non solo alta velocità, anche lusso sfrenato. L’IWC Da Vinci Perpetual Calendar Edition Kurt Klaus portato da Michael Douglas in Wall Street: Money Never Sleeps è una macchina di precisione e segna giorno, mese, anno e fasi lunari. Sempre IWC per il Pilot Double Chronograph Edition Top Gun, l’accessorio di Jemery Renner in The Bourne Legacy, cassa in ceramica 46 mm e uno Split Seconds funzione cronografo. E poi il Breitling Chronomat 44 B01, fedele amico da polso di Justin Timberlake in “Friends with Benefits”, il film che lo ha visto protagonista insieme a Mila Kunis.

Foto by www.boxnewsbox.com

Impostazioni privacy