Sboccia il denim nelle collezioni di primavera. Non solo jeans: giacche, abiti e lingerie

Chi l’avrebbe mai detto che la “tela da lavoro” sarebbe diventata, nel tempo, must have di collezione low cost e haute couture? Il jeans, il classico dei classici, ha attraversato epoche e generazioni. Adesso si prepara a diventare grande protagonista della prossima stagione. In primavera sboccia il denim in tutte le forme. Non solo pantaloni: anche scarpe, borse e bijoux prendono un po’ di tela e se la mettono addosso.

Il jeans diventa il jolly di qualsiasi look. Se una volta era solo sporty, oggi diventa chic e si porta con sandali gioiello e con blazer molto casual. Negli ultimi tempi lo abbiamo visto strappato e delavé. Per la stagione calda, oltre alla vita alta anni Ottanta, torna il total look denim in ogni forma e lunghezza: skinny, zampa d’elefante (altro grande ritorno in passerella quello dei Seventies), con risvolto alla caviglia. Non solo. Perché il denim prende anche la forma di giacchine, gonnellone e abiti, più sensuali quelli lunghi e stretch, più casual quelli ad “A” , plissettati o a ruota.

È il momento di tirare fuori dall’armadio le camicie denim con taschino e i giubbetti (che forse, qualcuno, non ha mai appeso!): su un pantalone palazzo o una gonna garantiscono un mood casual ma romantico. Trendy lo spezzato con denim ma, in primavera, via al total denim anche in tinta unita. Torna, infatti, il denim bianco e nero, come negli anni Sessanta. È una moda che guarda al passato reinterpretandola secondo lo stile contemporaneo. Così Calzedonia, ad esempio, anche per questa stagione, non rinuncia ai leggings e li declina in denim (sono i jeggings) dal blu chiaro allo scuro, basic o delavé e strappati. E il denim finisce anche nella collezione Primavera/Estate 2015 Tezenis con le camicie sdoganabili dallo streetstyle ad un look easy e chic sopra top o sotto giacchine bon ton. Non solo. Perché anche la lingerie è proposta in versione denim.

Impostazioni privacy