Gli orologi di lusso: i signori del tempo e dello stile si collezionano [FOTO]

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere” lo scriveva Teofrasto. In una società ossessionata dal tempo, l’orologio non è semplicemente uno strumento di misurazione ma un vero oggetto di culto. Se le giornate trascorrono a ritmi frenetici, diventa quasi impossibile farne a meno. Ma non si tratta di un accessorio utile: l’orologio è iconografia da portare al polso, un vero status symbol. Nonostante la digitalizzazione, i classici meccanici sono rimasti un must, hanno fatto e continuano a fare una storia senza tempo e senza valore. Quali sono gli orologi da collezione di maggior valore?

1 – Portoghese Sidérale Scafusia, l’orologio meccanico più esclusivo e complicato creato da IWC Schaffhausen ha un valore di $750,000. L’azienda ha impiegato dieci anni per realizzare questa stella del firmamento degli orologi di lusso in cui una lunga serie di indicazioni astronomiche si uniscono alle tecnologie orologiere.

2 – Patek Philippe 18 ct è valutato $335,957. L’infinitamente piccolo prende forma attraverso un calendario che scandisce giorni, settimane, mesi, anni e fasi lunari.

3- Heuer Monaco, il primo orologio al mondo con cinghie di trasmissione, è valutato $13,069. Il Monaco è stato, inoltre, il primo cronografo automatico quadrato ad essere lanciato sul mercato.

4 – Girard Perregaux, il tourbillon con tre ponti d’oro valutato $40,360. Si tratta di un’edizione limitata di 50 esemplari che unisce materiali nobili con finiture tradizionali ad alta tecnologia.

5 – Rolex Daytona Cosmograph del valore di $107,168. È la punta di diamante dei cronografi secondo Rolex. Ad alte prestazioni, leggibile, elegante e intramontabile – come tutti i miti – è la formula perfetta che mette insieme forma e funzione.

6 – Panerai PAM valutato $82,995. La carrure della cassa luminosa è in acciaio lucido, il fondello piatto con oblò largo è in vetro zaffiro e mostra il movimento di manifattura, l’incisione della referenza, come tutti i modelli stoici Panerai, è tra le anse.

Foto by modernclassics.com

Impostazioni privacy