Addio a Manuela Pavesi, fotografa e braccio destro di Miuccia Prada

Addio a Manuel Pavesi, fotografa, redattrice di moda e braccio destro e amica di Miuccia Prada. È morta ieri, 13 marzo, a 65 anni. Oggi a Mantova l’ultimo saluto ad uno dei personaggi che ha fatto la moda degli ultimi quarant’anni. Manuela Pavesi e Miuccia Prada s’incontrano nel 1968 in un corteo studentesco: tutte e due elegantemente ribelli, tutte e due vestite Yves Saint Laurent, tutte e due con un’idea di donna e di femminilità colta e raffinata, chic ma sempre sobria, classica ma capace di reinventarsi.

Nel 1973 Manuela Pavesi approda a Vogue Italia dove si afferma come una delle redattrici più ammirate tra i fotografi. Un’amica racconta dell’inizio della sua nuova avventura nel mondo fashion: “È stato Newton a dirle: tu devi fare la fotografa. Aveva un occhio speciale, la capacità di vedere quello che sarebbe arrivato dopo. La fortuna delle grandi top-model e delle sfilate dipendeva da lei”. Katie Grand, direttore di Love Magazine, ha reso omaggio alla Pavesi su Instagram dedicandole queste parole: “Manuela Pavesi. Probabilmente la donna più stilosa con cui abbia mai avuto il piacere di lavorare. Mancherai molto. Il paradiso sarà un posto molto più elegante con te”.

Ostile alla sciatteria, Manuela Pavesi appariva sempre con uno chignon biondo e un sorriso segnato dal tempo ma non dalle incertezze: “Non ho mai guardato indietro. È inutile” aveva detto lei. Fashion coordinator per Prada, è stata la pioniera di quella filosofia che poi ha preso il nome di multitasking: Manuela Pavesi era fotografa, stylist e anche collezionista di abiti vintage. In una delle rare interviste che rilasciò a Il Sole 24 Ore dichiarò che il “rito di vestire” è la sua malattia, la sua “perversione, ossessione, devianza”. Elegante e trasgressiva, Manuela Pavesi avrebbe voluto allestire quest’anno una mostra dei suoi abiti a Mantova…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy