Roberto Carminati: “Antonella Clerici è bionda e riccia dentro” [FOTO]

Le voci sul cambio di look di Antonella Clerici si sono rincorse lungo i corridoi dello star system proprio a pochi giorni dal nuovo programma che la vedrà protagonista della prima serata di Rai1 con Senza Parole, in onda dall’11 aprile. Mora e con i capelli corti non riuscivamo davvero ad immaginarla. Così abbiamo parlato con Roberto Carminati, hair stylist e curatore d’immagine della presentatrice. Ci ha raccontato di quanto la Clerici sia legata al suo biondo, ai suoi ricci, al suo look: “Già convincerla a passare dal riccio al liscio è stata un’impresa” rivela lui. Tra le mani del parrucchiere passano tanti personaggi del mondo dello spettacolo: il caschetto dell’ex Ministro Carfagna porta la sua firma, così come le oltre 150 acconciature realizzate a Detto Fatto, programma condotto da Caterina Balivo, di cui è primo tutor. E poi una cliente “bionda e riccia dentro”, come si definisce lei. Per la nuova avventura di Antonella Clerici, Roberto sta studiando delle teste molto sofisticate. Intanto ci svela quale sarà la sua immagine nella nuova trasmissione.

Si era parlato di un cambio radicale: capelli corti e scuri
La notizia è assolutamente falsa. Sono 25 anni che seguo Antonella: non ha mai neanche per un momento pensato di scurirli o cambiarli. Pensi solo che già è stato difficile portarla dal suo riccio naturale al liscio che, per la televisione, trovo sia più raffinato, perché valorizza la linea e anche il colore: il biondo sui capelli lisci acquisisce una luminosità e un riflesso che non dà il riccio. Il riccio dà un po’ un effetto crespo generale e anche i tagli si valorizzano meno. Siamo riusciti a farle digerire questo look più liscio: può immaginare che taglia i capelli e si scurisce? Non sarebbe lei.

Nessuna trasformazione all’orizzonte?
Per una star del calibro di Antonella i cambiamenti vanno misurati soprattutto perché è molto legata a questa sua immagine. Mi raccontava che quando portava i capelli lisci, per strada, stentavano a riconoscerla; riccia, invece, le bastava mettere il piede fuori dal portone per essere identificata. Stiamo valutando… Sicuramente non avrà i boccoletti ma delle teste più sofisticate e adatte alla prima serata. Proprio due giorni fa abbiamo messo a punto il colore con una serie di meches, qualcuna più platino e qualcuna più dorata, ma sempre assolutamente sul biondo che più biondo non si può.

Non le consiglierebbe mai un taglio drastico?
Diciamo che Antonella ha un capello un po’ particolare perché è un riccio abbastanza sottile quindi un capello che se lavorato in un certo modo perde volume e corposità mentre lei, invece, ha bisogno di teste vaporose e mosse. Un cambiamento è da valutare. Per chi come lei ha sempre portato i capelli oltre le spalle, il cambiamento sarebbe verso il corto ma lei non ha un viso da capello corto.

Quindi lungo e sempre biondo?
Lei dice che è bionda e riccia dentro! Quando Charlize Theron si è presentata a Sanremo con un lob avevamo pensato di adottare quel tipo di taglio, però Antonella non ha quel volto e quindi quel taglio metterebbe in risalto il collo e il mento e invece, avendo Antonella un viso allungato, sono punti da tenere meno nudi. Secondo me ci vuole un gioco di volumi diversi. Il look su cui lei viaggia è ispirato un po’ a quello che portava Monica Vitti negli anni Ottanta, un po’ retrò. D’altronde, per una come lei che sta tutti i giorni in televisione e ha bisogno di essere a posto, dei tagli troppo sofisticati e difficili da gestire non vanno sicuramente bene.

Chi ha messo in giro la voce del taglio e del colore scuro, forse, ha voglia di vederla diversa?
No, magari aveva sete di notorietà.

Che look sfoggerà a Senza Parole?
Gai Mattiolo ha confezionato per lei dei tailleur pantalone molto eleganti e paillettati.

Sulla giacca si portano i capelli alti?
Io trovo che per la sera i capelli raccolti siano sempre più eleganti. Poi Antonella ha un bellissimo viso e con i capelli raccolti sta benissimo. L’importanza di una giacca o di una scollatura va di pari passo con i capelli. Si fa un po’ per le spose: si cerca di trovare un matrimonio tra gli abiti e le acconciature. Poi lei sta bene sia con i capelli tiratissimi che con i capelli molto vaporosi, un po’ cotonati e un po’ spettinati. Ogni sabato sera la vedremo con un look diverso che, sono sicuro, accontenterà tutti quanti… Non di certo quelli che vorranno vederla con i capelli corti e scuri. Loro resteranno delusi!

Impostazioni privacy