Heidi Klum “prima e dopo”: la top si mostra senza trucco e senza inganno

Nell’era del Photoshop, siamo così abituati a vedere immagini ritoccate che, davanti ad una rivista patinata, ci viene da alzare sempre un sopracciglio chiedendoci quanto di naturale ci sia in quello scatto o in quel fisico perfetto. Così, alcune star hanno deciso di mettersi a nudo mostrandosi “prima e dopo”. Come Heidi Klum che ha pubblicato su Instagram due immagini a confronto: nella prima si lascia immortalare con i capelli bagnati e una base di make up nude (acqua e sapone 100% era uno sforzo troppo grande), nella foto successiva appare dopo un restyling di trucco e parrucco con capelli vaporosissimi e allure da cover girl.

È chiaro che si tratta della stessa persona. Lo sguardo, a prescindere da ombretti e mascara, è inconfondibile, come i lineamenti. Ma l’effetto lascia senza parole. Qualche mese fa un’altra bionda aveva preso il coraggio (e lo smartphone) a due mani facendosi ammirare come natura crea. Gwyneth Paltrow, infatti, aveva pubblicato le sue foto acqua e sapone. È come se nello star system si stesse assistendo ad un’inversione di tendenza, come se le donne sentissero il peso dei fotoritocchi (altrui) e volessero dimostrare che loro, di certe cose, non hanno alcuna paura. Che sono donne anche senza il maquillage e il loro fisico può conquistare una copertina anche senza photoshop.

Eroina di questo mondo, sicuramente, Cindy Crawford. La Top, infatti, si è lasciata fotografare per la copertina di Marie Claire US pretendendo che gli scatti rimanessero naturali: nessun ritocco alla pelle non perfettamente elastica o alle smagliature. La Crawford ha voluto portare in copertina tutti i suoi 49 anni, anche per dare un messaggio di positività a sua figlia, in quanto mamma e donna che accetta il tempo con tutti i suoi cambiamenti. E proprio in queste ore che si discute dell’abuso di photoshop da parte di Mariah Carey e i social impazzano con l’hashtag #RevealMariah, Heidi Klum si mostra senza photoshop. Senza trucco e senza inganno.

Foto by Facebook e Instagram

Impostazioni privacy