Giallo Minion è il nuovo colore Pantone: il colosso di grafica si ispira ai cartoon

Hanno davvero conquistato tutti: i Minions da piccoli beniamini dei cartoon hanno cominciato a farsi spazio in altri mondi. Come quello della moda. E se fino ad ora li abbiamo visti apparire su felpe e pigiamini o sulle proposte mare firmate Havaianas (che ha realizzato una capsule di infradito per adulti e bambini a tema), adesso il popolo maldestro e colorato nato con Cattivissimo Me bussa alla porta del Pantone Color Institute, il colosso di grafica che detta tendenze. Nel 2012 Pantone ha introdotto una serie di 336 nuovi colori, poi nessuna new entry per ben tre anni.

Nel 2015 nella grande famiglia Pantone entra il giallo Minion aggiudicandosi un codice colore della palette. A quanto pare, l’idea arriva da Pharrel Williams, autore della colonna sonora dei due film che hanno lanciato i Minions (a luglio protagonisti di un film tutto loro, lontano dalle disavventure di Gru). “Il Pantone Minion Yellow – spiega la direttrice dell’istituto Leatrice Eiseman – apre la strada all’intelligenza e all’originalità, è il colore della speranza, della gioia e dell’ottimismo”.

Sul sito Pantone si legge come il colosso di grafica abbia lavorato gomito a gomito con il team di animazione Illumination Entertainment’s per analizzare la gamma di colori e identificare la rappresentazione più pura del colore giallo Minion. “In questo momento – dice Laurie Pressman, Vice Presidente Pantone Color Institute – c’è un desiderio di colori vivaci ed esaltanti. È il caso dei gialli e, considerata la popolarità dei Minions, ci è sembrato naturale dare, per la prima volta nella nostra storia, il nome di un personaggio ad un colore”. I Minions entrano a pieno titolo nella cultura pop e accendono di novità la palette Pantone. L’estate 2015 è all’insegna di toni brillanti e vitaminici dall’arancio al fucsia al blue elettrico. Scommettiamo che il giallo Minions scalerà presto la vetta?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy