Valentino Haute Couture: a Roma la sfilata è un collage di storia, nero e sensualità

Quindici minuti di applausi. Così è stata accolta la sfilata evento di Valentino organizzata per celebrare il nuovo mega store di piazza di Spagna della Maison che, ieri giovedì 9 luglio ha illuminato una delle piazze più belle della Capitale, piazza Mignanelli, con uno show davvero stupefacente.

Sull’installazione di legno tutta intorno alla Colonna dell’Immacolata, che ricordava una passeggiata archeologica, tra gli spilli e i pini immaginari dell’artista Pietro Ruffo, hanno preso posto 715 persone arrivate da ogni parte del mondo solo per vedere la nuova collezione Haute Couture di Valentino realizzata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli. Tra loro moltissimi personaggi famosi, come Gwynet Paltrow, bellissima in rosso, seduta al fianco del fondatore del marchio, Valentino Garavani, elegantissimo in bianco. E tra i presenti anche Tilda Swinton, James Mardsen, Michelle Rodriguez, Ben Stiller, Owen Wilson, Mika e gli italiani Luisa Ranieri, Isabella Ferrari, Luca Zingaretti, Alba Rorhwacher e Pier Francesco Favino.

Splendidi gli abiti, da vere imperatrici romane, come l’Uccello di Zeus, che ha aperto la sfilata, in tulle nero ricamato di piume e applicazione di un’aquila su nastro rosso come nello stemma appena ritrovato dopo i restauri a Palazzo Mignanelli. Poi via alle 48 indossatrici, alcune con capi “armatura” in pizzo e, soprattutto, tanto, tanto nero. Perché, come hanno detto la Chiuri e Piccioli nelle interviste del dopo evento: “ci piaceva raccontare il mistero di Roma e la sua anima meno conosciuta“.

Per noi sfilare a Roma ha un forte significato simbolico – hanno concluso poi gli stilisti – Questa è la nostra città che ogni giorno ispira la nostra creatività“. Una creatività raccontata in un volume, Valentino Mirabilia Romae, e che racchiude i ritratti di tutte le 78 persone, sarti e sarte, che lavorano nel loro atelier. E per promuovere l’artigianato, vera ricchezza del nostro Paese, la Chiuri e Piccioli hanno annunciato anche un’altra importante iniziativa: l’apertura a settembre di una Scuola di Couture nel loro atelier per 10 giovani talenti che per un anno potranno imparare i segreti di Valentino.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy