Eleonora Ricci, Hell’s Kitchen 2: “Oggi cucino, ma l’amore per la moda è sempre grande”

Ho iniziato a fare la modella davvero giovane, avevo solo 14 anni“. A parlare è Eleonora Ricci, la bellissima concorrente di Hell’S Kitchen 2 che si è fatta notare (e non solo da Carlo Cracco) per la sua avvenenza e la sua tenacia, nonché per la sua cucina. Di recente, inoltre, Eleonora è tornata a posare per il fotografo di moda Chris Clarke Milo e quegli scatti non sono passati inosservati al popolo della Rete, che si subito domandato quali siano i progetti futuri dell’affascinante romana: fashion o food? Per fugare ogni dubbio, quindi, lo abbiamo chiesto alla diretta interessata.

Eleonora, come vede il suo futuro: davanti all’obiettivo o tra i fornelli?
Non credo che per forza una cosa debba escludere l’altra. Per questo, in questi giorni, sto lavorando duramente per ultimare le mie video ricette dal mood fashion.

Può spiegare meglio?
Ci saranno preparazioni particolari abbinate ad outfit altrettanto particolari. Ma, almeno per il momento, non posso rivelare di più. Sarà una cosa un po’ diversa dal solito, a cui sinceramente pensavo già da qualche tempo. Quello della cucina è un mondo duro, ancora troppo maschile e sicuramente maschilista, ma sono determinata e voglio emergere.

Lei ha iniziato a sfilare che era davvero giovanissima, come mai ha poi deciso di cambiare strada?
Diciamo che in effetti ero proprio una ragazzina, e anche se la mia non è stata certo una carriera da top model e non ho subito gli stessi stress, la mia infanzia non è stata come quella delle mie coetanee e un po’ ne ho sofferto. Per me niente pizza al sabato sera con i compagni di scuola e nemmeno festicciole: dovevo sempre stare attenta a ciò che mangiavo. Sarà stato per reazione che poi mi è venuta la passione per la cucina… (e ride, ndr.)

Eppure tante indossatrici sostengono di non dover fare diete…
Mentono, non c’è altra spiegazione. Io a dieta ci sono stata sempre e naturalmente facevo anche tanto sport. Perché se mangi, almeno a noi che siamo mediterranee, le maniglie dell’amore vengono eccome. Alcuni condizionamenti sul cibo, poi, te li porti addosso tutta la vita, soprattutto quando inizi a lavorare sulle passerelle da piccola, come ho fatto io. E, a parte gli scherzi, non rimpiango di aver lasciato, perché sebbene ami la moda moltissimo ho trovato una passione più grande: quella per la cucina.

Ma quando è scattato questo “colpo di fulmine”?
In realtà è stato un caso. Quando ho smesso di cercare di sfondare come modella, per guadagnare qualcosa ho iniziato a fare la cameriera in un ristorante. Un giorno mi hanno chiesto se potevo dare una mano in cucina e una volta entrata non ne sono uscita più. Non mi ero mai sentita così. Per questo ho deciso poi di fare dei corsi professionali e qualche esperienza all’estero. Fino a che è arrivata l’occasione di Hell’s Kitchen e l’ho colta al volo, perché mi ha dato modo di crescere ancora di più professionalmente e anche di conoscere chef importanti.

Il suo aspetto, oggi, la penalizza o la sta aiutando?
Per un certo tempo mi ha decisamente penalizzata. E’ raro trovare donne in cucina, figuriamoci ex modelle. Soprattutto quando lavoravo a Londra, ogni sera dopo il servizio tornavo a casa e piangevo. Ma la cosa mi ha solo reso più forte e più determinata. Ora più che mai voglio usare la mia immagine anche per far vedere al pubblico anche un altro lato di me, quello professionale.

E non ha mai pensato di usare l’immagine e la sua creatività anche nella moda, magari come stilista?
Oggi come oggi non avrei le competenze per farlo. Non sono mestieri che uno può improvvisare. Però mi piacerebbe collaborare con qualche brand e ho avuto anche qualche offerta interessante in questo senso. Ma sono una che ci tiene a fare le cose per bene e con calma: per avere successo bisogna studiare.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy