Calendario Pirelli 2016: anche Yoko Ono e Serena Williams protagoniste [VIDEO]

Il calendario Pirelli per l’edizione 2016 cambia rotta rispetto al passato. Già nel 2015 c’è stato qualche mutamento, grazie all’introduzione di Candice Huffine, la prima modella curvy vista in assoluto sulle dodici pagine più calde dell’anno. E quest’anno? Non più top model e bellezze mozzafiato (anche se in realtà è prevista la presenza della modella Natalia Vodianova), ma donne forti e dalla grande personalità. Qualche nome? La tennista Serena Williams, l’artista Yoko Ono, la cantante Patti Smith, la scrittrice Fran Lebowitz e l’attrice Amy Schumer. Perché questa scelta? La fotografa americana di fama mondiale Annie Leibovitz (che torna a lavorare a questo progetto dopo ben quindici anni) ha iniziato a pensare semplicemente a tutti quei ruoli che interpretano le donne normali. Quelle che però hanno raggiunto i loro obiettivi: “Volevo fare dei classici gruppi di ritratti. Devono apparire forti ma allo stesso tempo naturali, così ho deciso di fare dei semplici scatti in studio“.

Dalle premesse sembra a tutti gli effetti un calendario completamente diverso. Non è però una rivoluzione. E’ un punto di partenza. Non ci sono pretese nelle foto. E’ proprio la semplicità che viene messa in evidenza. Le immagini ufficiali verranno mostrate in anteprima il prossimo 30 novembre nel corso di una cena di gala in quel di Londra all’attenzione di ottocento invitati provenienti da diversi Paesi. Nel frattempo dobbiamo accontentarci di un video teaser (pubblicato dal New York Magazine) di poco più di un minuto in cui viene mostrato il backstage dello shooting.

Una sorpresa per tutti insomma. Ormai il modo di concepire la bellezza sta cambiando. Le stesse donne dalle cosiddette “forme morbide” sono un esempio. Ancora più forte, però, sarà la testimonianza della Leibovitz. Chiunque si aspetterebbe fanciulle sexy e dagli sguardi ammiccanti sul The Cal 2016 (come ci ha abituato, tra l’altro, in passato). E invece quest’anno no. La curiosità cresce sempre di più…

Foto by Twitter

Impostazioni privacy