Le icone femminili e maschili di tutti i tempi?

Spesso sui giornali, sul web e in televisione si parla di icone di stile. E non solo. Anche nella vita quotidiana uomini e donne s’interrogano sui personaggi più in voga. Usare il termine “icona” è importante. Si tratta di una parola dal duplice significato: “Immagine sacra, dipinta su legno o lastra di metallo, decorata d’oro, argento e pietre preziose, tipica dell’arte bizantina e russa” o “nel linguaggio dei semiologi, messaggio affidato all’immagine (per esempio un manifesto)“. Un’icona è qualcuno che ha segnato la storia in maniera significativa e in questo senso non possiamo proprio fare a meno di citare Madre Teresa di Calcutta e Nelson Mandela, due persone chiave del secolo scorso che hanno sacrificato la loro vita in nome della libertà e della pace nel mondo.

Se invece si vuole parlare proprio di fashion system è necessario chiamare in causa Grace Kelly, una donna dalla grazia aristocratica e dall’eleganza innata. Ha incarnato alla perfezione la moda chic degli anni Cinquanta e ha influenzato le tendenze dei decenni a venire. Un look senza tempo che risulta attuale anche oggi: chi vuole imitarla può indossare semplicemente delle gonne vaporose con stampati a fiori, twin set di cachemire in tinte pastello e scarpe con tacco a virgola. E per quanto riguarda gli uomini? Sicuramente non si può che nominare il sempreverde James Bond. Che sia Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan o Daniel Craig resta sempre unico ed irripetibile.

Come completare questa top 5? Non possiamo esimerci dal menzionare Elisabetta II d’Inghilterra: la regina che ha regnato più a lungo sul trono è l’icona di stile per eccellenza. Non mette mai due volte lo stesso abito per un evento ufficiale e ha una grande mania per gli accessori (come per esempio i cappellini). Volete sapere qualcosa in più su di loro? Basterà collegarvi a questo link per conoscere altre curiosità!

Foto by Twitter

Impostazioni privacy