Traccia24: “Il nostro look? Siamo così anche quando andiamo al supermercato” [INTERVISTA]

Nicolò Arduini (chitarra/voce), Matias Di Stefano (chitarra/voce), Luca Accordini (basso/voce), Juri Scala (batteria/voce) e Alessandro Fiorio (sax/voce) sono i Traccia24. I ragazzi sono stati recentemente protagonisti della nona edizione di X-Factor. O quasi. Hanno infatti superato le audizioni a pieni voti con la cover punk di Fatti mandare dalla mamma di Gianni Morandi poi però nella sfida delle sei sedie non ce l’hanno fatta. Fedez ha preferito i Moseek, i Landlord e i secondi classificati Urban Strangers. La band è comunque riuscita ad entrare nei cuori di tutti i telespettatori (tanto che il singolo Mentre fuori piove ha riscosso un enorme successo). Di certo non passano inosservati nemmeno per il loro look. Ecco cosa ci ha detto Nicolò a riguardo…

Dopo X-Factor siete stati e ancora siete impegnati con molti appuntamenti: quanto è stata importante la vostra apparizione nel talent show?
Sicuramente X-Factor ha rappresentato qualcosa di importante. Non solo ci ha permesso di arrivare “nelle case” di tantissime persone, ma ci ha permesso di crescere come persone e come musicisti. Abbiamo affrontato le dinamiche televisive, ritmi frenetici, la tensione (più della produzione che nostra ad essere sinceri ahaha). E, anche se può sembrare una banalità, ci ha permesso di entrare in contatto con tanti altri artisti in gamba con i quali è nato un legame. Quindi in conclusione, l’abbiamo vissuta per quello che volevamo: una vetrina. Ma non la consideriamo l’unica strada percorribile e infatti andiamo avanti a lavorare senza fermarci.

Secondo voi a X-Factor chi aveva il look migliore?
Senza dubbio Elio! Troviamo geniale l’invenzione di auto-promozione attraverso le t-shirt “Elio social”, così come la scelta delle parrucche… Insomma, un figo! Anche Mika non scherzava però!

E chi aveva quello peggiore?
Probabilmente noi!

Per quanto riguarda il look durante i concerti come vi comportate?
Ognuno di noi ha un po’ il suo stile, anche se abbiamo molte cose in comune, come ad esempio l’amore per il total black. Anche se il nostro look può sembrare qualcosa di “studiato”, ti assicuro che è molto naturale. Siamo così anche quando andiamo al supermercato. Ognuno decide in base ai propri gusti personali, che sono abbastanza in linea tra tutti.

Quanto è importante lo stile per una band giovane come voi?
Dirti che conta poco significherebbe mentire. E’ la prima cosa che si nota, per qualcuno è addirittura l’unica cosa che conta. Ma noi siamo musicisti e ci teniamo molto a sottolinearlo. Preferiamo complimenti per la nostra musica ai “Siete bellissimi!”, anche se ci sono parecchi esempi di ragazze che hanno iniziato a seguirci per via dei nostri capelli, ma che poi si sono affezionate anche alla musica. Quindi top!

Traccia24: "Il nostro look? Siamo così anche quando andiamo al supermercato" [INTERVISTA]

Quali sono i brand che amate di più e che magari consigliate a chi vuole imitare il vostro look?
Abbiamo avuto la fortuna di instaurare una collaborazione con Franklin & Marshall per quanto riguarda i vestiti, un marchio che ci piace davvero tanto. Così come Coca-Cola Shoes, che ha delle sneakers fighissime e si sta espandendo anche qui in Italia. Ti assicuro che non stiamo facendo la “marchetta”: abbiamo rifiutato diverse proposte perché non soddisfano i nostri gusti.

Tra di voi c’è chi ha i capelli fucsia, chi biondo platino… E gli altri non hanno mai pensato ad una tinta particolare?
Juri: Se dovessi tingermi, i miei genitori mi sbattono fuori di casa!
Acco: Non lo faccio, così non assomiglio a chi se li tinge e faccio l’alternative!
Ale: se un giorno avrò un altro colore di capelli sarà il bianco della vecchiaia. No, dai… Non sono così estremo ma per ora non mi piacciono.

Tra le nuove tendenze per uomini figurano addirittura le trecce, lo chignon finto come acconciatura e la barba glitterata per Natale. Vi piacerebbe provare uno di questi o meglio evitare?
Juri: La barba mi fa sembrare molto più vecchio e non mi piace…. Treccine? Lasciamo stare…
Ale: In autunno sono sempre tentato di lasciare crescere la barba ma poi non dura molto.
Nico: Quando mi crescerà la barba vi farò sapere.
Acco: Cigno che???
Matias: Se avessi la barba credo che ogni tanto ci metterei dei glitter.

Per vostro futuro musicale cosa ci dobbiamo aspettare?
Ci sono diverse cose in cantiere, a partire da una nuova pubblicazione natalizia. Stiamo lavorando sulla scrittura di nuovi brani e, parallelamente, ad appuntamenti in cui incontriamo i fan, che sono in continua crescita e, per tutto quello che stanno facendo per noi, si meritano più di quello che riusciamo a dare. E’ nato da poco un fan club ufficiale (Team24), e anche questo ci fa da ulteriore stimolo nel metterci sotto sempre più nel lavorare.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy