Emiliana Cantone: “Ho rifiutato un calendario…” [INTERVISTA]

Emiliana Cantone è una cantante napoletana classe 1988 che ha duettato con molti colleghi molto apprezzati come Rosario Miraggio, Tony Marciano, Tony Colombo, Gianni Celeste e proprio recentemente La Pina. “La mia passione per la musica nasce insieme a me. Canto da bambina ma è grazie alla mia famiglia ho imparato ad amare ancora di più“. L’artista è anche appassionata di moda e spesso pubblica sui suoi profili social (oltre ventimila seguaci su Instagram, più di seimila su Twitter ed oltre duecentomila su Facebook) delle immagini con la richiesta di consigli riguardo il proprio abbigliamento o per l’hairstyle.

Com’è il tuo rapporto con i fan?
Il mio rapporto con i fan è speciale. Con una schiera di loro sono diventata amica… Conosco il mio privato ma soprattutto il mio “essere artista” più di me. A volta mi sento piccola, povera e troppo fortunata davanti al loro affetto.

Sui social pubblichi spesso foto dei tuoi outfit in cui chiedi consigli ai fan: quanto è importante per te il look?
Chiedo spesso consigli su look eclatanti, tipo capelli, perché mi piace molto renderli partecipi e poi perché tengo a loro giudizio… Il look è importante ma è pur sempre relativo rispetto alla voce e al contenuto.

Come ti vesti quando ti trovi sul palco?
Mi adatto molto alle situazioni. Di solito preferisco essere “elegante” ma in modo semplice. Preferisco che si ricordino di me non per quello che hanno visto ma per quello che hanno sentito. A proposito di questo infatti, ho rifiutato un calendario prodotto dalla mia casa discografica, in quanto, per ora, preferisco vendere dischi piuttosto che la mia immagine. Ad oggi non rientra nelle mie priorità. Nella vita di tutti i giorni sono semplice, casual, scarpe basse, senza trucco, insomma. Disimpegnata!

Abbiamo notato che ti piacciono molto gli accessori…
Mi piacciono molto gli accessori, ma non esagero. Li uso come dettagli. Metterli ovunque potrebbero essere messi mi sa di pacchiano. Indosso un bracciale sottile con una chiave di violino e non la tolgo mai. Mi è stata regalata da alcuni fan prima del mio concerto di marzo.

Hai mai riciclato dei regali di Natale?
Si, è capitato. Ma l’ho sempre specificato.

Hai recentemente collaborato con La Pina: cosa pensi del suo look?
Adoro zia Pina. Il suo look stravagante e da gangster si contrasta assolutamente con il suo essere cucciolosamente dolce.

Un personaggio del mondo dello spettacolo di cui copieresti volentieri il look?
Amo Beyoncé in toto. Ma anche la semplicità di Laura Pausini che di sicuro è più vicina a me. Ma se avessi una lampada magica, sarei sicuro Bee.

Un personaggio di cui invece non lo copieresti assolutamente?
Non copierei il look di Arisa. Spesso non mi piace, diversamente dal suo talento.

E in questo 2016 cosa ti aspetta?
Disco nuovo in uscita a fine gennaio (spero). All’interno torno a duettare, dopo otto anni con Rosario Miraggio. Speriamo di replicare il successo del nostro primo pezzo. C’è attesa tra i fas che scalpitano per ascoltare Maledizione, primo singolo che precede il disco, in uscita tra qualche settimana, e anche tra gli addetti ai lavori, visto che quest’anno per la prima volta ho lavorato a braccetto con Kekko D’Alessio. Uno degli arrangiatori più forti e vicino al mio stile.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy