Masterchef 5, Andrea Torelli: “Come fotografo sogno il calendario Pirelli”

La quinta edizione di Masterchef è iniziata ufficialmente su Sky Uno (la quarta puntata va in onda oggi, giovedì 7 gennaio, alle 21.10) e ancora una volta il mondo della cucina incontra quello della moda. Fra i concorrenti in gara figura infatti Andrea Torelli che di professione fa il fotografo e che per il futuro desidera grandi cose: “Come chef – si legge sul sito ufficiale del programma – un ristorante intimo da pochi tavoli con piatti che parlano di me e dei miei viaggi. Come fotografo, il calendario Pirelli“. Questo sogno nel cassetto verrà esaudito? Cucina e fotografia riempiono le sue giornate e si sente quasi un vagabondo, visto che viaggia spesso in giro per il mondo proprio per realizzare i suoi scatti (alcuni si possono trovare su andreatorelli.com e su facebook.com/andreatorelli).

Il Calendario Pirelli è un grande traguardo per chiunque lavori nel fashion system. E’ un vero e proprio segno di distinzione per i fotografi incaricati di realizzare gli scatti e hanno avuto l’onore di partecipare, fra gli altri, Mario Testino, Peter Lindbergh, Bruce Weber, Terry Richardson e Annie Leibovitz, la quale ha lavorato per The Cal nel 2000 ed anche per l’ultima edizione. Quello del 2016 è stato un calendario diverso rispetto ai precedenti. C’è stato un vero e proprio cambiamento di rotta. Le protagoniste non sono state modelle o bellezze mozzafiato, ma donne forti e dalla grande personalità come l’artista Yoko Ono, la tennista Serena Williams, l’attrice Amy Schumer, la scrittrice Fran Lebowitz e la cantante Patti Smith.

Volevo fare dei classici gruppi di ritratti – ha dichiarato la fotografa in merito al suo lavoro – Devono apparire forti ma allo stesso tempo naturali, così ho deciso di fare dei semplici scatti in studio“. In passato hanno posato per Pirelli Isabeli Fontana (ben otto volte), Natalia Vodianova, Naomi Campbell, Adriana Lima, Kate Moss, Gisele Bundchen, Miranda Kerr, Laetitia Casta, Alessandra Ambrosio, Joan Smalls, Jessica Miller e tante altre top model ed attrici.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy