Claudia Moretto: “Curare un fashion blog non è facile” [INTERVISTA]

Claudia Moretto è una fashion blogger e cantante nata a Milano, ma che vive attualmente fra Venezia e Los Angeles. La ragazza ha studiato pianoforte e canto, tuttavia ha ereditato la passione per la moda dal nonno, ex direttore del giornale Annabella (Rizzoli RCS). “La mia passione per la moda nasce da molto lontano. Mio nonno era un giornalista di Rizzoli, direttore proprio di una testata che si occupava di moda e lifestyle. Quindi ho avuto a che fare con la moda fin da quando ero piccola. Amo l’arte sotto ogni sua forma, come dico sempre, non per niente non sono solo una fashion blogger, ma anche una cantante e considero la moda una forma d’arte in movimento“. Claudia ama l’arte sotto ogni forma, adora i colori, le forme geometriche e le icone di bellezza senza tempo come Brigitte Bardot ed Audrey Hepburn.

E l’idea di aprire un blog?
Ho deciso di aprire il mio fashion blog www.claudiamoretto.net in primis proprio spinta dalla passione che nutro riguardo a tutto ciò che è moda, style e beauty. Nel mio blog infatti non si parla solo esclusivamente di vestiti ma anche di lifestyle, di come prenderci cura di noi stessi e di come vivere la vita al meglio. E poi sono stati i miei amici e i mie follower a darmi la giusta carica per aprirlo. Spesso mi chiedevano consigli sul giusto outfit da adottare o su come abbinare i loro capi e allora ho pensato perchè non aprire un blog dove poter parlare liberamente di tutto questo.

Hai dato consigli per la primavera estate 2016. Cosa non può proprio mancare nella stagione più calda dell’anno?
Gli stilisti ci propongono davvero miriadi di idee per quest’anno, dalle più classiche alle più stravaganti come ad esempio i rivestimenti di piume. Proprio per questo ho appena pubblicato nel mio blog una guida completa che cerca di racchiudere tutte le tendenze per la primavera estate. La moda per la prossima stagione sarà sicuramente sexy. Troveremo pantaloncini corti che si possono definire delle vere e proprie culotte oppure molto apprezzati sono stati gli slip dress. Ma tra tutte queste bellissime proposte , non potrà mancare nel guardaroba di una vera fashion victim uno dei migliaia di vestiti proposti dai grandi brand in pizzo. Quest’estate infatti si giocherà molto con le trasparenze.

Tra i colori troviamo il bianco, il blu, il giallo e il rosa. Qual è il tuo preferito e come lo abbineresti?
Il bianco sarò sicuramente uno dei colori che vedremo di più e anche uno dei più eleganti. Per gli altri colori, appunto, Pantone, il nostro oracolo dei colori ha proposto delle tonalità veramente glam. Due varianti di blu: il serenity e lo snorkel blue, uno molto chiaro mentre l’altro molto intenso, Il giallo “buttercup” e il “Rosè Quartz”. Uno dei miei colori preferiti da sempre è il rosa, quindi anche per quest’anno non faccio eccezioni. Tra l’altro la variante di rosa proposto per quest’anno così chiaro e raffinato è veramente stupendo. E’ prefetto da provare in total look oppure è facilmente abbinabile al bianco ma risulta molto chic anche abbinato al grigio, all’azzurro pastello o al color pesca, magari proprio alla tonalità Peach Echo, altro colore Pantone per il 2016.

Claudia Moretto: "Curare un fashion blog non è facile" [INTERVISTA]

E per quanto riguarda gli abiti a righe? C’è chi dice non siano adatti proprio a tutte le forme…
Le righe sono pronte a imporsi come uno dei maggiori trend e le ritroveremo davvero su ogni capo, non solo sugli abiti ma anche su maxi gonne, su tailleur, su bluse di seta e jumpsuit. in versione orizzontale, verticale e obliqua ma anche in forme più sperimentali e geometriche. Non sono d’accordo con chi dice che non stiano bene a tutte, l’unica cosa è sapere scegliere il tipo più adatto al nostro corpo. Le donne dalla linea curvy possono tranquillamente optare per delle righe verticali sottili magari evitando degli abiti particolarmente attillati e scegliendo, invece, di puntare su linee morbide. Stesso discorso vale per le ragazze non particolarmente alte che possono scegliere anche delle linee oblique che tendono a slanciare la figura. Se avete un fisico a pera prediligete le righe solo per la parte superiore del corpo che vi aiutano a bilanciare le proporzioni.

Qual’è invece il must have di questa stagione invernale?
Tra le proposte più di tendenza di quest’inverno, io considero un vero e proprio must have gli stivali cruissard. Stivali altissimi oltre al ginocchio e aderenti alla gamba che da sempre esercitano un grande fascino su di me e quest’inverno hanno trovato interpretazioni davvero chic e irresistibili. Io li adoro in versione stringata o di pelle ma ne trovate davvero di ogni tipo dal modello flat a quello con tacco vertiginoso. Perfetti per ogni outfit, potete indossarli con i jeans, con gli shorts ma anche con un vestito elegante o una gonna corta.

E per quanto riguarda il make up? Cosa pensi del ritorno in voga del glitter?
I trend di quest’inverno sono davvero forti ed estremi. Si passa da un trucco quasi total nude a un trucco veramente più intenso. Sono bandite le mezze misure. Basti vedere le tendenze per quanto riguarda i rossetti che passano da colori super naturali a rossi intensi e bordeaux scuro. Io per esempio quest’anno non posso vivere senza i mio rossetto viola prugna. Poi appunto abbiamo assistito al ritorno del glitter, perfetto per dare luce ai nostri make up soprattutto quando parliamo di ombretti. Usate il glitter per uno smokey eyes assolutamente sparkling. Per un effetto ancora più enfatizzato utilizzate i brillantini dello stesso colore del vostro ombretto.

Fra le top model internazionali chi è il tuo idolo?
Mmmh domanda difficile. Non ho un vero e proprio idolo. Adoro gli Angeli di Victoria’s Secret in particolar modo Lily Aldridge, ma più per la loro bellezza che per il loro stile. Cerco di seguire tutte le persone che dettano più tendenze per stare al passo con le mode del momento. Per esempio chi nell’ultimo periodo regna davvero in fatto di lanciare mode, non è una novità, sono le sorelle Kardashian e Jenner. Mi piace molto lo stile di Kylie Jenner, questo sì, ma non la considero un mio idolo.

Recente è la notizia di Bar Refaeli che ha annunciato di essere incinta: Secondo te come si può far conciliare vita privata e lavoro?
Immagino non sia semplice far conciliare la propria vita lavorativa, soprattutto una vita impegnata come quella di Bar Refaeli, con gli impegni quotidiani avendo un bimbo ma probabilmente basta solo sapersi organizzare bene. Un po’ come per tutti i lavori. Prendendo spunto dal mio campo, anche curare un fashion blog non è facile, bisogna essere veramente sempre aggiornati e sempre pronti ad aggiornarsi visto che la moda tende a cambiare e ad inventare nuove proposte di continuo, scrivere e preparare articoli giornalmente e curare la parte fotografica eppure per adesso con la giusta organizzazione non ho mai avuto problemi.

Progetti futuri?
Al momento sto lavorando alla stesura di un libro che naturalmente parlerà di moda, ma è un progetto appena nato quindi non vi svelo ancora niente. E poi ci terrei molto a realizzare una mia linea di moda e anche a questo proposito si comincia già a muovere qualcosa. Incrociamo le dita!

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy