Federica Poulain: “Svuota l’armadio è un luogo di riuso e condivisione” [INTERVISTA]

Federica Poulain è l’ideatrice del gruppo Facebook Svuota l’armadio in cui si possono fare ottimi affari ed anche chiedere consigli e suggerimenti sul look. I capi d’abbigliamento ed accessori scambiati e/o venduti sono usati e la compravendita avviene fra privati senza scopo di lucro. E’ sempre necessario indicare la taglia, il prezzo e la zona di consegna di ogni prodotto, senza dimenticare di allegare una foto e di condividere i feedback positivi o negativi per gli altri utenti (ulteriori dettagli su Velvet Style). E’ diventato un vero e proprio punto di svago in cui poter fare amicizia e non solo via web. Anche dal vivo. Da qualche tempo, infatti, vengono organizzati anche degli incontri dal vivo in cui potersi conoscere e fare acquisti senza bisogno del computer.

Com’è nata l’idea di Svuota l’armadio e quando sono iniziati ad arrivare i primi riscontri positivi?
L’idea di Svuota l’armadio è nata nel 2013 : ero una studentessa fuorisede e cercavo un modo per guadagnare qualcosa facendo spazio nell’armadio, perché si sa… Gli armadi delle ragazze sono sempre colmi di roba che per un motivo o per un altro non si indossa mai! I riscontri positivi li ho avuti subito perché il gruppo si è trasformato in un vero e proprio luogo di riuso e condivisione. Perché andare a comprare un capo in negozio, quando sul gruppo si può trovare a metà prezzo e in ottimo stato? E’ diventato uno strumento di riflessione per migliaia di ragazze romane, che ormai prima di comprare qualcosa di nuovo in negozio, ci pensano due volte !

A che target è rivolto il gruppo?
Il gruppo è rivolto a un target molto ampio: ci sono prevalentemente ragazze dai 16 ai 30 anni (soprattutto studentesse, liceali ed universitarie), ma un’altra grossa fetta è formata da mamme e signore adulte!

Ci sono mai stati grandi problemi con qualche utente?
Purtroppo sì: sto per intraprendere un’azione legale contro un membro del gruppo che si è appropriato del nome di “Svuota l’armadio” senza il mio consenso, per creare un sito di compravendita on-line.

Ora stai organizzando anche degli eventi…
Durante gli eventi ho avuto un riscontro molto positivo da parte delle ragazze del gruppo! Ho iniziato con un amichevole aperitivo domenicale in un locale di San Lorenzo (era soprattutto l’occasione per conoscersi tutte di persona). Il primo mercatino ufficiale è stato inevece un open day al quale hanno partecipato venti ragazze che hanno esposto i loro capi, si è svolto nei locali di un’associazione di Tor Pignattara, un quartiere in via di riqualifiazione dove è importante svolgere iniziative del genere. C’era un buffet libero di cibo e bevande durante tutto il giorno ed è stata una giornata divertentissima! Ci sono tanti altri eventi in programma, in varie zone di Roma.

Alcuni siti hanno parlato del gruppo Facebook: ti aspettavi questo riscontro da parte dei media?
Non mi aspettavo un tale riscontro, ma devo ammettere che mi fa molto piacere, perché si tratta di un progetto sul quale lavoro da ormai più di due anni.

L’oggetto più bizzarro messo in vendita nel gruppo?
Di oggetti strani ne ho visti tanti… Dagli elettrodomestici ai sex toys ! E la giustificazione è sempre la stessa: “Lo tengo nell’armadio” (ride, ndr)!

Hai altre idee riguardo Svuota l’armadio da sviluppare nel futuro?
Ho da poco lanciato il gruppo facebook nelle più grandi città italiane, perché ho notato che molte ragazze che non sono di Roma si iscrivono al gruppo di Roma per vendere e comprare. I nuovi gruppi Svuota l’armadio sono : Milano, Torino, Bologna, Venezia, Genova, Firenze, Pisa, Napoli, Bari, Ascoli Piceno, Pescara, Cagliari, Catanzaro e Palermo. Per trovarli basta cercare su facebook : Svuota l’armadio – il nome della città (esempio : Svuota l’armadio – Milano).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy