Il grande ritorno del successo di Valentino

Dopo un periodo di quasi declino, torna con grande successo la maison Valentino, scelta da molte attrici e personaggi famosi.

La grande casa di moda Valentino che ha contribuito in gran parte alla storia della moda italiana, aveva visto un periodo di declino, tanto che il marchio non era più molto in voga tra le donne giovani delle nuove generazioni, ed era economicamente in perdita. Ma stando alle ultime analisi di mercato della stessa maison, pare proprio che le vendite siano cresciute del 48 per cento, raggiungendo una cifra pari a 987 milioni di euro. La miccia di rinascita, c’è stata esattamente nel 2011 quando gli stilisti Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, sono subentrati al fondatore Valentino Garavani che ha lasciato l’azienda, nata nel 1959, e hanno fatto sì che la maison Valentino, tornasse a brillare e a conquistare di nuovo una clientela più giovane, grazie alle nuove proposte più attuali e in linea con le nuove tendenze giovanili, portate dai due stilisti.

Quest’ultimi, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli erano già presenti in azienda da quando nel 1999 erano stati assunti, per disegnare la linea accessori, ma ecco che dopo il ritiro del grande Valentino Garavani, hanno preso in mano le redini della direzione creativa e hanno saputo riproporre il marchio rispettandone però l’identità, modernizzandone lo stile, e attualizzandolo ai gusti contemporanei, proponendo non solo abiti da tappeto rosso ma anche outfit più urban, sempre con l’eleganza tipica della maison, ma adatta anche alla vita di tutti i giorni.

Oltre infatti ai lunghi abiti da sera e al celeberrimo colore rosso, la vera novità che ha colpito il pubblico sono state le Rockstud, le gettonatissime scarpe col tacco che nascono sulla base delle storiche tango shoes che hanno saputo rilanciare con l’aggiunta di borchie di metallo, diventate ormai un vero e proprio simbolo dell’azienda. Nell’ultima sfilata alla Fashion Week di Milano, sotto gli abiti a tunica di alta moda e sotto le gonne ricamate e dalle stampe colorate, sono state proprio le Rockstud ancora una volta le protagoniste della sfilata, le amatissime scarpe con le borchie.

Il grande ritorno del successo di Valentino

Negli ultimi tempi, moltissime giovani attrici e personaggi del mondo dello spettacolo, hanno scelto gli outfit di Valentino, come ad esempio Olivia Wilde e Sunrise Coigney, moglie di Mark Ruffalo, con gli abiti della nuova collezione primavera/estate 2016.

Olivia Wilde

Francesca Michielin indossa Miluna

 

Sunrise Coigney

Sunrise Coigney

Photo Credits Instagram and facebook

Impostazioni privacy