Iris Apfel, famosa collezionista di moda diventa un documentario per Sky Arte

Ha cambiato design alla Casa Bianca per ben nove presidenti, da Truman a Clinton. Loro sono passati, lei è ancora qui, con gli stessi enormi occhiali tondi, gli accessori vistosi e l’immancabile rossetto scarlatto.

Stiamo parlando di Iris Apfel, famosa collezionista di moda e fondatrice della ditta di produzione e importazione di tessuti lussuosi Old World Weavers, la cui vita è stata immortalata nel documentario “Iris” diretto dal pluripremiato regista Albert Maysles, recentemente scomparso, in onda in prima visione venerdì 11 marzo su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) alle 21.10.

Vincitore del premio Best Documentary Feature all’Hamptons International Film Festival 2014, la pellicola documenta la vita di una figura centrale del mondo della moda statunitense, considerata una vera fashion guru della Grande Mela. Apfel, classe 1921, nonostante la sua veneranda età, continua ancora oggi a essere una donna piena di entusiasmo per l’arte, la moda e per la vita. Diventata una icona di stile, nonostante un’esistenza piena di glamour, continua  poi ad abbracciare i valori e l’etica del lavoro derivati dalle sue origini nella middle-class del Queens. Più che un film sulla moda, il documentario di Maysles è una storia sulla creatività e sulla potenza di uno spirito libero, ispirato e inesauribile. Prodotto da Laura Coxson, Rebekah Maysles e Jennifer Ash Rudick, Iris va in onda in prima visione su Sky Arte (120 e 400 di Sky) venerdì 11  marzo alle 21.10.

Iris Apfel, famosa collezionista di moda diventa un documentario per Sky Arte

Photo credits Sky Arte

 

Impostazioni privacy