Come arredare una casa in stile shabby chic

Da qualche tempo si sente molto parlare dell’arredamento shabby chic e sembra che sempre più persone lo scelgano per l’arredamento della propria casa.

 

Lo stile shabby chic, letteralmente definito come “trasandato elegante” è un tipo di arredo in cui i mobili sono vecchi ma non da antiquariato. L’impressione è quella che siano stati recuperati dalla soffitta della nonna, con evidenti segni di usura che però li rendono accoglienti e romantici. Lo stile shabby chic emana accoglienza, tranquillità, è molto soft, rilassante e prevalentemente si sviluppa sui toni del bianco ma sono presenti anche colori pastello. Il rosa chiaro, il lavanda, il beige, e il grigio chiaro sono i colori che caratterizzano questo stile. Non c’è una vera e propria forma dei mobili definiti shabby chic come ad esempio hanno gli altri stili, ma la loro caratteristica risiede proprio nella colorazione che è come se tentasse di coprire un mobile vecchio o apparentemente vecchio, ridipinto con nuance chiare, con tecniche decapate e “rovinate“.

I segni dell’usura trasmettono quell’aria romantica di un arredamento vissuto e un po’ trasandato per un effetto d’insieme che non sa affatto di trasandato, bensì di ben curato nei dettagli, non solo negli arredi ma anche nei complementi e nei piccoli decori come cornici, cuscini e passamanerie. Infatti oltre ai mobili, ci sono molti oggetti che aiutano a suggerire l’effetto shabby chic: un portafoto, un vaso in ferro battuto, oppure tessuti chiari con slavate stampe floreali, utensili vintage da esporre in cucina, tende di lino grezzo, cuscini con ricami, lampadari con gocce di vetro e cristalli, e porcellane bianche un po’ kitsch aiutano a rendere una dal sapore casa shabby chic.

Come arredare una casa in stile shabby chic

Per questo è molto facile arredare una casa in questo stile, basta fare un giro nei mercatini o nelle nostre stesse soffitte e recuperare ad esempio un vecchio e anche malandato mobile, per renderlo immediatamente shabby grazie al colore. In questo poi non occorre essere neanche precisi, perché il segreto è proprio nel colorare senza coprire o uniformare il tutto. Nei negozi poi ci sono moltissime cornici dallo stile shabby, biancheria per la casa ma anche dei fiori in vecchi contenitori di latta usurati dal tempo, ci suggeriscono immediatamente questo stile così particolare e amato.

Come arredare una casa in stile shabby chic

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy