Eyeliner: come scegliere quello giusto?

L’eyeliner riesce a dare un tocco in più a qualsiasi look, ma è importante applicarlo correttamente e soprattutto scegliere quello più adatto al colore e alla forma dei propri occhi.

L’eyeliner è un accessorio immancabile nella trousse di qualsiasi donna, ma come scegliere il tipo di tratto e la tonalità che più si addice ai propri occhi? E come applicarlo correttamente? Di seguito pochi semplici trucchi.

COME APPLICARE L’EYELINER IN BASE ALLA FORMA DEGLI OCCHI:

  • Se avete occhi piccoli, l’eyeliner, applicato con una linea sottile partendo da un terzo o da metà dell’occhio, può ingrandirli, marcando con una linea più doppia verso l’esterno.
  • Se avete occhi grandi, la linea può contornare tutto l’occhio, o solo metà, o solo sopra o solo sotto.
  • Per gli occhi tondi o leggermente all’ingiù, l’eyeliner applicato solo nella rima interna inferiore tende a dare un effetto allungato, giocando anche con l’effetto dell’ombretto.
  • Se i vostri occhi hanno una forma allungata, possono essere contornati totalmente con l’eyeliner.

COME SCEGLIERE IL TIPO DI EYELINER IN BASE AL GRADO MANUALITÀ:

In commercio esistono diversi tipi di eyeliner:

  • l’eyeliner classico liquido con la punta a pennellino, che però è più difficile da applicare per chi non ha molta manualità e poco adatto a tratteggiare linee sottili;
  • l’eyeliner a penna, in diversi spessori, con il quale è possibile creare linee molto precise, anche questo tipo di eyeliner però richiede molta manualità, perché si secca molto velocemente;
  • l’eyeliner liquido con la punta in velcro, che permette una buona scrivibilità, ma richiede un tocco leggero per avere un effetto omogeneo;
  • l’eyeliner in gel, che consente un tratto preciso e omogeneo ma che richiede  implica l’utilizzo di un pennello;
  • la matita eyeliner, che è di utilizzo più semplice ma non ha un tratto molto intenso.

Eyeliner: come scegliere quello giusto?

COME SCEGLIERE L’EYELINER IN BASE AL COLORE DEGLI OCCHI:

Per gli occhi azzurri

Le tonalità contrastanti fanno risaltare il colore degli occhi, così rame e oro rendono gli occhi azzurri ancora più intensi e le sfumature metallizzate illuminano lo sguardo a volte freddo degli occhi azzurri. Evidenziare solo gli angoli interni o delineare tutto il contorno. Altri colori: terra-cotta, champagne, blue marine.

Per gli occhi verdi

Dal verde alle tonalità e alle sfumature rossastre, questi i colori che risaltano meglio sugli occhi verdi: granata, ametista, bronzo. Altri colori: ruggine, mogano, melanzana.

Per gli occhi marroni

Non si può sbagliare con gli occhi marroni e sapete perché? Perché, essendo un mix di varie gradazioni, il marrone consente di usare qualsiasi colore e spaziare tra tinte sia chiare che fredde. L’unica distinzione si può fare tra marrone chiaro (a cui donano di più le sfumature scegliete i blu, i verdi, i grigi e i viola) e marrone scuro (l’intera gamma degli ori, dei bronzi e dei marrone).

Per gli occhi nocciola

Smeraldo e oro fanno emergere i toni verdi degli occhi nocciola, il marrone neutro migliora la loro ricchezza. Un tocco di oro all’angolo interno dell’occhio aumenterà la seduttività dello sguardo.

Altri colori: bronzo, color oliva, prugna

ALTRI PICCOLI TRUCCHI:

  • L’eyeliner o la matita durano di più se vi si sovrappone uno strato di ombretto.
  • Per avere una linea più precisa si può usare la matita come guida.
  • Se è troppo morbido mettetelo in frigo per avere un tratto più deciso ed evitare sbavature; al contrario, se è troppo secco, riscaldatelo un pochino per poterlo stendere meglio.
  • Usare l’eyeliner bianco per far risaltare l’ombretto.

Photo Credits: Instagram

 

 

Impostazioni privacy