“Chicche di stile”: la collana di perle

Per la nostra rubrica “Chicche di stile” parliamo di un accessorio senza tempo: la collana di perle

La collana di perle è un gioiello senza tempo, da sempre simbolo di eleganza e femminilità, si tramanda di generazione in generazione senza passare mai di moda. La portavano le nonne negli anni 50 con ed è tutt’oggi un accessorio cult che, proprio per la sua sobrietà e raffinatezza, si indossa facilmente ed è facile da abbinare a diversi outfit, adattabile sia a look da serata sofisticata che a uno stile più casual. Le perle naturali, che nascono grazie ad un granello di sabbia entrato nell’ostrica, sono estremante preziose ed ormai sul mercato sono rare in quanto molto costose. Molto più diffuse le perle da coltivazione, ottenute con lo stesso procedimento di quelle naturali ma in un’area di mare racchiusa.

Chicche di stile: la collana di perle

Accessorio sempre glamour la collana di perle è un classico intramontabile che da sempre ha adornato con stile il collo delle donne, come dimostrano illustri esempi storici, da Cleopatra a Margherita di Savoia, considerata la “regina delle perle”, sino a Coco Chanel, che sosteneva che una donna ha bisogno di fili e fili di perle. Coco era solita indossare sei fili di perle molto lunghi che infilava nella cintura, spesso abbinate a lunghe catene dorate e collane con pietre colorate, che portava con grande stile sia di giorno che di sera, ed ha dettato una vera e propria tendenza che ancora oggi è fonte di ispirazione per look sia eleganti da sera che da giorno. Altri esempi sono famose donne del cinema: Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, Keira Knightley in Anna Karenina; Nicole Kidman in Grace di Monaco; la straordinaria Marylin Monroe, che era solita indossare le perle.

Chicche di stile: la collana di perle

Diversi sono i tipi di collane di perle, in differenti lunghezze, adatte alle varie mises:

  • Collana di perle a girocollo (dai 38 ai 40 centimetri): è decisamente una scelta molto elegante, che si può usare per valorizzare una scollatura a V, a barchetta, ma anche con abiti senza spalline.
  • Collana di perle principessa (dai 43 ai 45 centimetri): è classica collana di perle, che rappresenta la lunghezza media, accarezzando con dolcezza il décolleté Adatta a molte occasioni è infatti il modello più diffuso, che sta molto bene soprattutto con scollature molto ampie. Il modello in 45 cm si adatta a quasi tuttii tipi di scollatura.
  • Collana di perle matinée: (tra i 50 centimetri e oltre) che si adatta bene sia ad abiti formali ed eleganti, che a look da giorno chic. È un’ottima scelta per le grandi scollature.
  • Collana di perle opéra: questo tipo di collana di perle (tra 70 e 90 centimetri), si chiama anche sautoir ed è perfetta per gli abiti da sera e look eleganti molto eleganti. Può essere indossata anche di giorno, ma solo con mises estremamente ricercate. Può essere indossata come filo unico per creare una collana lunga, sdoppiato per dare un tocco di stile, o annodato per un look decisamente elegante.
  • Collana di perle rope (tra i 90 centimetri e oltre): era il modello preferito da Coco Chanel negli anni Trenta, quando iniziò a stravolgere il mondo della moda creando il suo stile unico. È possibile sdoppiarla passandola per due volte intorno al collo.
  • Collana di perle lunga (tra i 120 centimetri e oltre) può essere doppiata, annodata, lasciata lunga. Per la sua lunghezza si adatta ad ogni genere di creatività e di look.

Chicche di stile: la collana di perle

 

Photo Credits: Twitter, Instagram, Facebook, Youtube

Impostazioni privacy