Bufera legale sull’abito da sposa di Kate Middleton

La stilista inglese Christine Kendall ha deciso di fare causa ad Alexander Mc Queen, con l’accusa di aver copiato le sue bozze per ispirarsi all’abito da sposa indossato da Kate Middleton durante le Royal Wedding del 29 aprile 2011.

Tutti ricorderanno lo spettacolare abito indossato da Kate Middleton il giorno delle sue nozze con il Principe William, per quello che fu definito “il matrimonio del secolo”. L’abito era stato realizzato dalla stilista inglese Sarah Burton, direttrice creativa della casa di moda di lusso Alexander McQueen. L’abito, ricco di preziosissimi accessori, quali scarpe di pizzo ed un bouquet di mughetto ricco di simboli, è diventato subito celebre ed è passato alla storia per il suo design che coniuga tradizione e modernità. Il corpetto di raso leggermente imbottito sui fianchi, ispirato dalla tradizione vittoriana di corsetteria, è ricoperto di motivi floreali tagliati da pizzi a macchina applicati alla rete di tulle in seta dalle cucitrici della Royal School of Needlework Hampton Court Palace che, per lavorarlo, indossavano guanti e si lavavano le mani ogni mezz’ora.

Bufera legale sull’abito da sposa di Kate Middleton

Sul retro 58 bottoni di gazar e organza, che si chiudono con nodi Rouleau. La gonna, il sottogonna e lo strascico sono ricoperti con merletti, in un’elegante combinazione di avorio e bianco e, per rispettare la tradizione di indossare qualcosa di vecchio, vi sono stati cuciti dei pizzi del XIX secolo. Il successo dell’abito è stato tale che ne sono state prodotte e vendute repliche in tutto il mondo e l’abito originale è spesso esposto in mostra a Buckingham Palace o all’Albert Museum di Londra. Addirittura è stara creata una Barbie Kate Middleton in abito da sposa.

Costo di quest’opera d’arte: circa 250.000 sterline! Ma l’abito da fiaba è stata travolto da una bufera legale, perché, a distanza di 5 anni, Christine Kendall, stilista inglese specializzata in abiti da sposa ha deciso di causa ad Alexander Mc Queen con l’accusa di aver copiato le sue bozze per disegnare il celebre abito da sposa. La donna ritiene che l’esclusivo abito creato da Sarah Burton sia troppo simile ai suoi bozzetti del 2011 e afferma: Senza i miei disegni l’abito da sposa reale non sarebbe stato quello che era.

Bufera legale sull’abito da sposa di Kate Middleton

Una portavoce di Alexander Mc Queen ha dichiarato: Sono sconcertata dal procedimento legale in atto. Sarah Burton non ha mai visto nessuno degli sketch della signora Kendall, che si è messa in contatto con noi 13 mesi dopo il matrimonio. La causa è ridicola. Anche la Casa Reale ha negato di aver mai visto quei bozzetti ma la Kendall non intende retrocedere dalla sua posizione.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy