Karl Lagerfeld: protagonista di Pitti Immagine Uomo 90

Karl Lagerfeld sarà protagonista di Pitti Immagine Uomo 90, con una mostra fotografica dal titolo “Karl Lagerfeld: Visions of Fashion”, che ripercorre la passione del celebre stilista per l’obiettivo fotografico. 

Curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl, l’esposizione, che sarà inaugurata il prossimo 14 giugno, raccoglie scatti e servizi di moda pubblicati sui più importanti fashion magazine internazionali, foto ispirate alla mitologia classica, realizzate con diverse tecniche e immagini inedite. La mostra è la prima dell’accordo tra le Gallerie degli Uffizi e la Fondazione che organizza le settimane della moda in città, un accordo annunciato dal Ministro del Beni Culturali Dario Franceschini a gennaio e poi confermato mesi dopo dal direttore degli Uffizi. Le immagini saranno esposte in varie sale di Palazzo Pitti, in un percorso che parte dallo Scalone del Moro e si snoda attraverso le sale della Galleria Palatina, la Sala Bianca e le due sale dell’Appartamento degli Arazzi.

Karl Otto Lagerfeld è uno dei nomi più noti del panorama della Moda. Nato ad Amburgo, inizia la sua carriera di stilista molto presto. A 22 anni, infatti, dopo essersi trasferito con la madre in Francia, grazie alla realizzazione di un cappotto, vince un concorso che metteva in palio un posto di lavoro presso Balmain, ma ben presto si stufa e inizia a lavorare per Yves Saint Laurent, ma sente di non essere portato per lavorare per qualcun altro e così decide di mettersi in proprio aprendo un suo negozio a Parigi. Nel 1980 crea la sua prima linea di moda, Lagerfeld e per la sua linea di abbigliamento a Parigi sfilano le più importanti supermodelle, tra le quali spicca Claudia Schiffer, sua prediletta.

Karl Lagerfeld: protagonista di Pitti Immagine Uomo 90

Disegnato inoltre abiti per artisti musicali di fama internazionale, quali Madonna, Kylie Minogue, Marilyn Manson. La sua vita si divide tra la creazione di modelli e la fotografia, altra sua grande passione, le sue foto particolari hanno fatto il giro del mondo e molto celebre è stata la sua raccolta Visionaire 23: The Emperor’s New Clothes, una serie di foto di nudi di modelle e celebrità. Lagerfeld è attualmente il capo esecutivo dei disegnatori della Maison Chanel. Inoltre ricopre da diversi anni il ruolo di direttore creativo della Maison Fendi. Collabora inoltre con la Maison Chloè e, in qualità di fotografo, spesso scatta personalmente le foto per le campagne pubblicitarie delle case di moda che dirige.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy