Capelli: come scegliere il taglio più adatto?

I capelli sono un punto di forza della bellezza femminile, ma come scegliere il taglio più adatto per esaltare i lineamenti e i punti di forza del viso?

Spesso si ha la tentazione di cambiare look e si pensa ad un taglio di capelli per avere un aspetto diverso, rinnovarsi e apparire più trendy, ma come scegliere il taglio giusto? È facile essere tentati di provare l’ultimo taglio della star più famosa, ma spesso non si riesce a raggiungere il risultato desiderato e si rischia di rimanere per mesi con un taglio inadeguato e sproporzionato rispetto ai propri lineamenti. Se è vero che per una donna è sicuramente importante il gusto e la scelta personale, bisogna però considerare anche tanti altri fattori, quali: il tipo di lineamenti del viso e il colore della carnagione per la scelta del colore.

Può essere inoltre importante studiare con il consiglio di parrucchiere professionista, quali sono i difetti da nascondere o le caratteristiche positive da mettere in risalto, per scegliere le acconciature giuste per i propri capelli, non lasciandosi trasportare solo dal trend del momento ma seguendo anche l’armonia del taglio con le linee del viso. Lineamenti spigolosi o troppo rotondi possono essere riequilibrati con il giusto taglio di capelli. Ecco alcuni dei consigli per haircut più adatti in base alla forma del viso.

VISO SQUADRATO

L’obiettivo principale per chi possiede dei lineamenti rigidi e squadrati è addolcire le linee. Perfette sono le acconciature mosse che danno volume e ammorbidiscono i lineamenti. Evitare i tagli troppo geometrici come ad esempio il carré, o il liscio assoluto che marca la forma del viso.

Capelli: come scegliere il taglio più adatto?

VISO TONDO Il segreto per valorizzare le donne dal viso tondo è creare dei tagli scalati, per dare forma e volume alla chioma, con effetti diversi in base alla profondità della scalatura. Meglio evitare le frange omogenee come ad esempio i caschetti perfetti.

Capelli: come scegliere il taglio più adatto?

VISO OVALE Chi ha il viso ovale può scegliere qualsiasi tipo di taglio: corto, lungo, liscio o riccio, frangia, ciuffo laterale o fronte libera, non fa alcuna differenza. È preferibile scegliere styling vaporosi, mossi e voluminosi: le onde sono la pettinatura ideale per incorniciare il viso.

Capelli: come scegliere il taglio più adatto?

VISO CON FRONTE AMPIA E MENTO APPUNTITO Si tratta di una tipologia di volto con zigomi ben strutturati, fronte ampia e mento minuto e appuntito. Il compito della capigliatura è ricreare la forma ovale, riempiendo la zona del volto all’altezza del mento. Il taglio più versatile per questa tipologia di viso è il  caschetto pieno all’altezza del mento mentre bisogna evitare le creste.

Capelli: come scegliere il taglio più adatto?

VISO ALLUNGATO

Fronte, mento e guance sono sviluppati in lunghezza e, per rendere il viso più largo e corto, l’ideale è realizzare un taglio medio-corto e voluminoso, come ad esempio un bellissimo carrè all’altezza del mento con una linea laterale asimmetrica. Un esempio ideale per questo tipo di lineamenti è il taglio lob. Il curioso nome deriva dall’unione delle due parole (long e bob) ossia caschetto allungato, che termina la sua lunghezza tra le orecchie e le spalle. Molte star negli ultimi anni hanno sfoggiato sui red carpet questi incredibili look, quali le bellissime: Sienna Miller, Gwyneth Paltrow ed Emma Stone.

Capelli: come scegliere il taglio più adatto?

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy