Le foto di moda più iconiche del XX secolo all’asta da Sotheby’s

Il 19 maggio 2016 Sotheby’s, la più famosa casa d’aste del Regno Unito, con sede a Londra e centinaia di filiali in tutto il mondo, metterà all’asta alcune tra le foto di moda più iconiche del XX secolo.  Nella storica sede di New Bond Street, saranno battute all’asta le opere di Irving Penn, David Lachapelle, Peter Lindbergh e Guy Bourdin, Helmut Newton e Miles Aldridge, per citare solo alcuni tra i fotografi che hanno scritto la storia della moda attraverso le loro immagini.

L’asta è un evento imperdibile per gli appassionati di fotografia di moda, soprattutto per l’inestimabile valore delle foto in vendita. Capolavori classici affiancati a opere più moderne, firmate da autori che hanno rivoluzionato radicalmente il modo di interpretare e comunicare la moda dalla seconda metà del ventesimo secolo a oggi, ridefinendo completamente l’accezione di stile e bellezza attraverso uno sguardo artistico impregnato di valore estetico contemporaneo.

Le foto di moda più iconiche del XX secolo all’asta da Sotheby’s

È attraverso opere di questo tipo, in grado di immortalare momenti e stralci di storia unici e irripetibili, che la fotografia di moda assurge a simbolo di eternità, come sembrano suggerire le parole di Miles Aldridge in un’intervista pubblicata in Bullett Magazine: La fotografia è fatta di momenti, ma io sono interessato ad immagini in grado di durare in eterno.

Attraverso lo sguardo di questi autori, la fotografia di moda ha varcato un nuovo confine stilistico, arricchendo di nuove connotazioni il concetto di arte visuale ed i suoi molteplici significati, travalicando anche i limiti del possibile. Emblematiche sono in tal secondo le parole di Helmut Newton: Ciò che trovo interessante è lavorare in una società con dei tabù e la fotografia di moda si occupa proprio di questo tipo di società. Avere dei tabù e poi lavorarci intorno, questo è interessante.

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy