Occhiaie: come coprirle meglio di un make-up artist professionista

Sonno e alimentazione aiutano a combattere le occhiaie. Tuttavia,se le antiestetiche borse sotto agli occhi ormai hanno fatto capolino, non resta che coprirle con il trucco. Qualche consiglio per essere all’altezza del migliore make-up artist.

Coprire le occhiaie è una costante del beauty look di ogni donna: sono davvero poche quelle esenti dal problema, quindi è opportuno imparare a mimetizzarle nel miglior modo possibile. Certo, qualche rimedio della nonna può tornare utile (LEGGI ANCHE: OCCHIAIE, COME ELIMINARLE? I RIMEDI FAI DA TE), ma nella maggior parte dei casi bisogna affidarsi al tanto amato correttore e un po’ di buona tecnica. D’altronde occhi segnati e spenti rovinano da soli l’intero look, rischiando di far sembrare brutto e trascurato anche il viso delle più fascinose. Di certo non bisogna perdersi d’animo: qualche consiglio può servire a riordinare le idee e ad ottenere facilmente i risultati migliori.

Il primo passaggio è senza dubbio quello di stendere un velo di primer, fondotinta e cipria sul viso (o almeno quest’ultima, se si preferisce un aspetto più ‘acqua e sapone’), affinché il trucco possa contare su una base adeguata. Solamente a questo punto ci si può focalizzare sullo sguardo, passando il primer o il fondotinta anche sulla parte mobile della palpebra (sopra le ciglia, per intenderci). La scelta dei prodotti giusti è fondamentale (LEGGI ANCHE: COSMETICI CONTRO OCCHIAIE, BORSE E RUGHE), mentre il colore resta soggettivo: il correttore deve essere almeno mezzo tono più chiaro rispetto a quello utilizzato per il viso, così da donare luminosità a quella parte del viso che si vuole valorizzare. Le nuance del pesca, tuttavia, sono quelle che riescono meglio a neutralizzare le occhiaie dal colorito scuro (marrone o bluastro).

Occhiaie: come coprirle meglio di un make-up artist professionista

Il pennello più adatto è quello a lingua di gatto, sintetico e dalla punta arrotondata. Un altro trucchetto consiste nel mischiare il correttore alla crema per il contorno occhi: si creerà una tonalità su misura per la propria pelle e il prodotto godrà della giusta morbidezza. Con il pennello si riuscirà ad usare la giusta dose di prodotto, partendo dall’angolo e arrivando fino al centro dell’iride. Solo dopo si potrà ‘aggiustare’ il tutto usando le dita, per far aderire meglio il correttore alla pelle.

Occhiaie: come coprirle meglio di un make-up artist professionista

Per il terzo e ultimo passaggio occorre riprendere la cipria, che servirà a fissare il lavoro appena svolto sul contorno occhi. Un’avvertenza necessaria quando si parla di cipria: meglio orientarsi su un prodotto corposo che non risulti troppo asciutto, altrimenti potrebbe infilarsi nelle rughe d’espressione e condannare la propria immagine a dimostrare più anni. Volendo si può stendere un filo di ombretto o un matitone dal tono neutro e luminoso nell’angolo dell’occhio: le occhiaie spariranno del tutto e lo sguardo risulterà ancora più brillante.

Occhiaie: come coprirle meglio di un make-up artist professionista

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy